UnimoreAnche quest’anno Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia partecipa alla Giornata Internazionale dei Musei, promossa da ICOM – International Council of Museums, con alcune iniziative proposte dai propri Musei e dagli stessi ricercatori che vogliono far conoscere le bellezze custodite in Ateneo.

Le iniziative di Unimore si sviluppano lungo l’arco di due giornate:

–       lunedì 18 maggio alle ore 17.00 l’Orto Botanico (viale Caduti in Guerra, 127) a Modena propone un visita guidata per adulti dal titolo “Giro del mondo tra le piante alimentari”, mentre il Museo Gemma 1786 (Largo S.Eufemia,19) a Modena propone alle ore 16.00 “Quel che occhio non vede! Osservazioni al microscopio di un mondo di cristalli invisibile”, alle ore 17.00 “Dipingi quel che vedi! Come imparare a vedere per cominciare a dipingere” ed alle ore 18.00 “Non vedere, ma senti!”, una successione di note nel cortile dell’orologio del Comparto Universitario di Sant’Eufemia. Per informazioni chiamare al 059 205 5873  oppure scrivere a  museo.gemma1786@unimore.it;

museo-bilancia-ok–       mercoledì 20 maggio alle ore 17.30 presso il Museo della Bilancia – Campogalliano (Modena) si terrà una conferenza dal titolo “Ricerca, Impresa e Cultura” nella quale sarà valorizzata la collezione di strumenti appartenente allo storico Gabinetto di Metrologia Estense di Unimore. La conferenza, aperta al pubblico, sarà aperta da Paola Guerzoni, Sindaca del Comune di Campogalliano e Maurizio Salvarani, Direttore del Museo della Bilancia, per poi proseguire con gli interventi di: prof.ssa Elena Corradini, Delegato del Rettore dei Musei Universitari, “Per una valorizzazione del Gabinetto di Metrologia Estense dell’Università di Modena e Reggio Emilia”, prof. Luca Malagoli, Responsabile scientifico del Museo, “Gli studi e le ricerche di Richard Feynman, premio Nobel per la Fisica”; ing. Massimo Zanetti della Società Cooperativa Bilanciai “Collaborazioni con Università: case history Celle Digitali”; Paolo Moscatti e Andrea Scanavini (TEC Eurolab) “Ricerca metrologica e tomografia industriale, la collaborazione con Università di Padova”, Alberto Donelli e Marco Corradini di AMA Composites “Soluzioni nanotecnologiche per la riqualificazione energetica a basso spessore, la collaborazione con Università di Modena, Politecnico di Milano, Università La Sapienza di Roma”; prof. Davide Bigoni dell’Università di Trento “Un innovativo sistema di misura: la bilancia a bracci elastici di Bigoni, Bosi, Dal Corso e Misseroni” al termine sarà presentato l’allestimento dedicato al prototipo della bilancia elastica donata al Museo dall’Università di Trento.

Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata – 059 899422 infomuseo@museodellabilancia.it