Una notte frizzante e serena, piena di vita e partecipata, con tantissime persone di tutte le età, famiglie con bambini, ragazzi e ragazze a vivere in pieno il cuore della città e a scoprire i luoghi della cultura. Il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e il vicesindaco e assessore alla Cultura Gianpietro Cavazza manifestano il loro apprezzamento per la bellezza di una iniziativa che ha coinvolto tra cultura e divertimento, per l’operato di chi ha organizzato e di chi si è esibito o comunque ha collaborato, e per la civiltà e l’educazione di chi ha partecipato con entusiasmo. L’esito felice della notte bianca di “Nessun dorma”, infatti, è merito di tanti che meritano un ringraziamento dell’Amministrazione, a partire dalla “macchina organizzativa” che ha preparato e gestito l’evento senza particolari problemi creando le condizioni per vivere Modena in un’atmosfera affascinante; ai commercianti e gli esercenti che con le loro luci accese hanno promosso un’immagine vitale e positiva della città; ai giovani e a quanti hanno affollato musei, mostre, spettacoli; alle associazioni culturali e a tutti gli artisti, musicisti, intrattenitori e operatori culturali che hanno animato le tante iniziative in programma, a chi le favorite e a chi le ha raccontate attraverso gli organi d’informazione; a Hera che già stamattina ha fatto trovare il cuore di Modena pulito per chi veniva in centro; a chi, come la Croce Rossa ha curato i presidi sanitari; alle Forze dell’ordine, alla Polizia Municipale e ai volontari della Protezione civile e ai volontari delle Associazioni dei Carabinieri e degli Alpini.

NOTTE TRANQUILLA PER LA MUNICIPALE

Cinque sanzioni, due per somministrazione e vendita di bevande in vetro, una a un venditore abusivo e un’altra a un busker senza autorizzazione. Due rimozioni di auto

Cinque sanzioni per un totale di 7mila 564 euro. Due di queste hanno riguardato negozi etnici, in via Caselline e via Carteria che non osservavano il divieto imposto dall’ordinanza riguardo alla vendita di bevande in vetro. All’attività di via Caselline, che somministrava anche, alla sanzione (di 50 euro) ne è stata aggiunta una da 1.032, la stessa comminata a un esercizio di piazza Matteotti che aveva ampliato senza il permesso l’area di somministrazione. Sequestro della merce e 5.164 euro di sanzione, inoltre, per un venditore abusivo di bevande in piazza Torre. Una sanzione di 206 euro, infine, è stata comminata a un artista di strada senza autorizzaione Tosap in via Emilia Centro. Due le rimozioni di veicoli parcheggiati davanti a passi carrai in via Berengario.

Sono questi i risultati dei controlli della Polizia municipale di Modena a “Nessun dorma”, la notte bianca del 16 maggio, in occasione della notte europea dei musei.

Sono stati una trentina, con tre ispettori coordinatori, gli operatori della Municipale in servizio, a cui si sono affiancati anche i volontari della Protezione civile e i volontari delle Associazioni dei Carabinieri e degli Alpini. I servizi sanitari, con ambulanze in largo Garibaldi e Sant’Agostino e postazione con automedica e centro medico di primo soccorso in piazza Mazzini sono stati gestiti dalla Croce Rossa Italiana.