Due testimonianze a confronto. Quella di Mauro Cucconi, oggi pensionato ed ex lavoratore metalmeccanico, e quella di Elena Turchi giovane studentessa che si affaccerà fra qualche anno al mondo del lavoro.
Lui parlerà del lavoro prima dell’introduzione dello Statuto dei Lavoratori (è entrato in fabbrica nel 1961) e dei diritti conquistati dopo il maggio 1970. Lei metterà l’accento sulle incertezze del futuro lavorativo e su come peggioreranno le condizioni di lavoro con le modifiche allo Statuto introdotte dal Jobs Act. Laura parlerà anche delle aspettative sulla proposta di un Nuovo Statuto dei Lavoratori sul quale sarà impegnata la Cgil nei prossimi mesi.
Due prospettive a confronto, quella di ieri e quella di oggi, nell’incontro pubblico organizzato dalla Cgil di Modena mercoledì 20 maggio alle ore 11.30 e sino alle 12.30 nel piazzale antistante la sede sindacale in piazza Cittadella 36.
Dopo le testimonianze, prenderà la parola per le conclusioni il segretario Cgil Tania Scacchetti. L’iniziativa, programmata per il 45° anniversario della nascita dello Statuto dei Lavoratori, si svolgerà alla presenza dei membri del Comitato Direttivo Cgil riunito proprio quel giorno, ed è aperta a tutta la cittadinanza.