camper-agenzia-entrateDopo le Marche farà tappa in Emilia-Romagna, presso il Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna, la manifestazione itinerante Il Fisco mette le ruote, un camper adibito ad ufficio mobile che si sposta da Sud a Nord per offrire  informazioni e assistenza fiscale ai contribuenti.

Grazie al collegamento telematico con l’Anagrafe tributaria, il camper dell’Agenzia è un vero e proprio front-office, dove i nostri funzionari sono a disposizione dei cittadini per fornire i servizi quotidianamente offerti presso gli uffici territoriali.

Quest’anno l’Agenzia  ha deciso di dare nuova vita ai rapporti tra Fisco e contribuenti utilizzando il camper per promuovere, negli ospedali di tutta Italia, il debutto della dichiarazione dei redditi precompilata. Presso l’ufficio mobile, infatti, i  pazienti e i loro familiari che hanno più difficoltà a recarsi presso gli uffici dell’Agenzia, il personale ospedaliero e gli altri utenti della struttura sanitaria avranno la possibilità di richiedere il codice Pin per l’accesso al 730 precompilato e di controllare, in tempo reale, la propria dichiarazione.

I funzionari del Fisco presenti nella postazione mobile, erogheranno, inoltre, tutti i servizi di informazione e assistenza fiscale abitualmente disponibili presso gli uffici finanziari: rilascio e duplicazioni di codici fiscali, partite Iva e tessere sanitarie; registrazione del contratto di locazione; informazioni su donazioni e successioni; chiarimenti su comunicazioni di irregolarità e iscrizioni a ruolo;  servizi di consultazione delle quotazioni immobiliari; visure catastali e ispezioni ipotecarie.

Il camper sarà a Bologna, presso il Policlinico S. Orsola-Malpighi, sul viale interno principale, all’imbocco del Padiglione 13 (Pediatria), dal 19 al 20 maggio, con orario continuato 9-17.

L’iniziativa sarà presentata agli organi di informazione e alla cittadinanza il prossimo 19 maggio, alle ore 10.30, presso l’area di sosta del camper, dal Referente Aziendale dell’Area Comunicazione della struttura ospedaliera e dal Capo Settore Servizi e Consulenza della Direzione regionale Agenzia Entrate Emilia-Romagna, Maria Rita Civolani.

Maggiori informazioni e aggiornamenti sul progetto “Il Fisco mette le ruote” e sul nuovo modello di dichiarazione precompilata sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate e sul sito della Direzione regionale Emilia Romagna (http://emiliaromagna.agenziaentrate.it/?id=11002)