coop_okAmpia partecipazione per le elezioni di rinnovo delle Rsu nei negozi Coop Estense di Modena e provincia.
Il rinnovo delle Rsu si è infatti svolto con una campagna a tappeto di assemblee in tutti i luoghi di lavoro a partire da febbraio a oggi.
Il sindacato Filcams/Cgil ha candidato 60 delegati, l’80% donne e oltre il 50% nuove candidature, che sono state tutte elette con grande partecipazione al voto.
Ventidue i negozi coinvolti compresa la sede centrale (su un totale di 31 strutture commerciali in tutta la provincia), per un totale di 2.088 addetti, e hanno votato in 1.532 pari al 73,3%. Il voto è stato unicamente per i candidati della lista Filcams/Cgil, poiché le altre sigle sindacali hanno comunicato di non partecipare al voto delle Rsu.
L’alta partecipazione al voto conferma la scelta della Filcams/Cgil di far votare direttamente dai lavoratori i propri rappresentanti, anziché nominarli come si riservano di fare le altre sigle sindacali.
“Si è trattato di un importate esercizio di democrazia nei luoghi di lavoro – afferma Fernando Siena della Filcams/Cgil di Modena – che ribadisce l’alta rappresentatività del nostro sindacato con un consenso che oggi non si riscontra verso i partiti politici”.
Le nuove Rsu Filcams/Cgil appena elette continueranno la gestione del contratto integrativo rinnovato un anno fa dopo una lunga fase di mobilitazione, e seguiranno la fase della fusione delle tre cooperative della grande distribuzione (Coop Estense, Coop Adriatica e Nord Est).
Le Rsu e la Filcams/Cgil ringraziano tutti i lavoratori per la fiducia accordata e un augurio di buon lavoro va a tutti i nuovi delegati e delegate.