“Crediamo possa essere un modo per far avvertire alla collettività che gli edifici pubblici non sono proprietà dell’Amministrazione, ma patrimonio di ogni cittadino”. Così l’Assessore ai Saperi di Scandiano, Alberto Pighini, illustra una iniziativa appena avviata, che prevede una nuova copertura assicurativa per quei genitori che, in forma di volontariato, si rendono disponibili ad effettuare piccole manutenzioni e riparazioni all’interno delle strutture scolastiche. Prosegue Pighini: “Questa decisione è frutto di un percorso di condivisione fra l’Amministrazione, i servizi educativi e scolastici del Comune, i dirigenti degli istituti, e i rappresentanti dei genitori. Come Comune ci siamo fatti carico di stipulare questa nuova assicurazione che darà copertura a chi si renderà disponibile a svolgere tali attività, garantendo in caso di infortuni il sostegno delle spese mediche”.

L’obiettivo del progetto non è soltanto di avere sedi scolastiche maggiormente curate, che è comunque un aspetto importante, “ma è anche quello – prosegue Pighini – di responsabilizzare la collettività, di far comprendere appunto che i luoghi pubblici sono di tutti, per cui tenerli decorosi e di qualità è un bene per tutti. Infine riteniamo che sia molto formativo trasmettere anche ai ragazzi segnali ed esempi positivi in questa direzione: mostrare che le famiglie si occupano direttamente della cura delle scuole può far percepire loro la necessità di trattare le strutture con la cura dovuta”.

Chi sia disponibile ad impiegare una piccola parte del proprio tempo per questo importante servizio volontario, può segnalarlo ai comitati dei genitori e ai rappresentanti degli stessi.