cevoli-fioranoUna delle caratteristiche innovative del Maggio Fioranese 2015 è la scelta di creare gruppi di eventi che consentano di approfondire la conoscenza e l’arte di protagonisti della storia, della letteratura e dello spettacolo. Così è stato per il trittico matildico, così sarà domenica 24 con “Bob Dylan 74”, tre esibizioni e approfondimenti sul pianeta Dylan e soprattutto è così sabato 24 maggio con l’artista Paolo Cevoli, attore comico che ha esordito televisivamente al Maurizio Costanzo Show nel 1990 e trova la sua consacrazione in Zelig con una serie di personaggi come l’assessore alle attività varie ed eventuali Palmiro Cangini, l’imprenditore Teddi Casadey, Lothar della Eventi Mandrake Management 2003 oYuri supertifoso di Valentino Rossi. E’ autore di quattro romanzi e di un monologo teatrale basati sui suoi personaggi e nel 2015 è uscito nelle sale con il terzo film che lo vede protsagonista: Soldato semplice.

Sabato 23 maggio, alle ore 21, Paolo Cevoli presenta sul palco grande del Maggio Fioranese, in Piazza Ciro Menotti, il Paolo Cevoli Show con la partecipazione di Claudia Penoni, attrice cinematografica e televisiva, diventata popolare già dalla prima apparizione a Zelig nel 2007, in coppia con Leonardo Manera, ottenendo un grande successo al Maggio Fioranese del 2008.

Al termine dello show, nel teatro Astoria, ingresso 5 euro, Paolo Cevoli introdurrà la proiezione del film ‘Soldato semplice’, da lui diretto e interpretato, impostosi come successo cinematografico di questo stagione a dimostrare la capacità di Paolo Cevoli di superare i confini dello sketch per diventare erede e protagonista della miglior commedia all’italiana. E’ la storia di un maestro elementare, anarchico e romagnolo, radiato dalle scuole italiane e costretto ad andare volontario fra gli Alpini sul fronte della Grande Guerra, proseguendo la riflessione avviata anche nel Comune di Fiorano sulla Prima Guerra Mondiale.

L’evento che vede protagonista Paolo Cevoli è stato scelto per festeggiare i 20 anni di attività dell’Avf ed è il motivo definitivo per non mancare in Piazza Ciro Menotti sabato sera, perché Fiorano ha un milione di motivi per dire grazie all’associazione, caso mai, prima dello show e del fil, mangiando allo stand che l’Avf gestisce per tutto il Maggio nella vicina Piazza Martiri Partigiani Fioranesi.

In caso di maltempo lo show si svolgerà all’interno del Teatro Astoria, dove poi sarà proiettato il film ‘Soldato semplice’ con protagonista e regista lo stesso Cevoli, che lo presenterà con un prologo. (ingresso show gratuito, per assistere al prologo e al film 5 euro).