CampagnaSicurezzaCiclistiSono soprattutto le scorrettezze a livello di attraversamenti e intersezioni stradali i comportamenti più pericolosi per i ciclisti che, con la bella stagione, percorrono numerosi le strade cittadine. Lo confermano i primi esiti della campagna di controlli e sensibilizzazione avviata dalla Polizia municipale di Modena per promuovere la sicurezza stradale di pedoni e ciclisti. L’obiettivo è favorire comportamenti corretti da parte di tutti gli utenti della strada: da parte dei ciclisti, affinché non mettano a repentaglio la loro sicurezza, e al tempo stesso, da parte degli automobilisti, perché prestino più attenzione agli utenti deboli della strada, in particolare per quanto riguarda il rispetto di attraversamenti ciclabili, piste ciclabili e precedenze nelle rotatorie.

Ogni giorno almeno una pattuglia è impegnata in controlli stradali specifici sulle arterie principali e le intersezioni stradali più significative della città per contrastare e prevenire comportamenti scorretti che possono causare di incidenti. Lo scorso anno a Modena si sono verificati 1.170 incidenti stradali con 1170 feriti e 9 decessi. Sul numero totale dei feriti, circa il’8 per cento erano pedoni e il 15 per cento ciclisti, per quattro di questi l’incidente ha avuto esito mortale.

Per promuovere comportamenti auto tutelanti da parte dei ciclisti, oltre a controllare e se necessario sanzionare, gli agenti della Municipale danno informazioni sull’uso corretto della bicicletta, degli attraversamenti ciclabili, delle rotatorie, anche distribuendo materiale informativo. Contestualmente i controlli stradali interesseranno la vigilanza dei comportamenti dei pedoni sulla strada e il controllo dei comportamenti che gli automobilisti hanno verso i pedoni.

Sulle corrette modalità di affrontare gli attraversamenti e, più in generale, di condurre il velocipede e di tenerlo in buon funzionamento, l’Ufficio Politiche delle Sicurezze e Legalità del Comune sta diffondendo attraverso l’Urp e i Punti informativi dei Quartieri, un depliant che viene illustrato anche ai bambini che seguono i corsi di educazione stradale al Comando di via Galileo Galilei. Lo stesso materiale potrà essere consegnato agli utenti della strada dagli operatori della Polizia municipale che conducono i controlli.

AttraversamentoPedonale

AttraversamentoCicloPedonal