sCATENAtiLe  associazioni  L’Altra  Babele,  L’Altra  Babele  Promozione  Sociale, Legambiente e Yap-Bologna, con il patrocinio ed il contributo del Comune di Bologna e di Er-GO, presentano il secondo appuntamento di “sCATENAti  sotto le  Torri”  previsto   sabato  23  maggio,  dalle  ore 11 alle 18 in Strada Maggiore pedonale.

Un ricco programma con alcune novità significative: alle   14,  infatti,  verrà  condotto  “in  bici  sicuri”,  il  laboratorio esperienziale   sulla  sicurezza  in  bici:  ciclo-meccanica,  codice della strada  e  parcheggio.  Si  articola  in sessioni di 10 minuti aperte a più partecipanti  che  si  sfidano  in un gioco a tema. I vincitori ricevono in premio un kit sicurezza per la bici, e i partecipanti guida ‘In bici Sicuri – Guida per il ciclista di città’; alle 16,  l’inizio di Strada Maggiore si farà salotto letterario, ospitando la  presentazione  di  “La bicicletta di bambù” di Matteo Sametti. Il libro racconta  l’incredibile  viaggio del’autore che ha pedalato per 75 gg, 8371 km,  attraversando  10  stati   da  Lusaka  (Zambia) a Londra, destinazione paraolimpiadi    con  un  messaggio  di speranza e di non rassegnazione per tutti.

Si  inaugura un ciclo di appuntamenti dedicati ai libri che parlano di bici e    di  mobilità  sostenibile:  sabato  6  giugno,  sarà  ospitato  Matteo Scarabelli, con il suo “C’è di mezzo il mare”.

Per tutta la giornata – dalle 11 alle 18 , saranno attivi: il  punto  informativo   che  fornisce  sia  informazioni sulle attività in programma, sia  sui servizi per i ciclisti presenti in città; l’angolo  di ciclo-riparazione assistita, ad accesso libero e gratuito, uno spazio con gli attrezzi per la ciclo-riparazione e messo a disposizione dei cittadini   per   la   manutenzione  del  proprio  mezzo  con  i  volontari dell’Associazione di  supporto; il servizio di marchiatura biciclette,   erogato da T-Per  associa mediante un  codice  identificativo marchiato sul telaio la bici al suo proprietario scoraggiandone il furto; il  mercatino di scambio bici bimbo, in cui  scambiare, donare o acquistare con una piccola offerta una bici  della taglia del proprio bambino.

Rispetto alle altre attività in programma, dalle  11  alle  15 , sarà possibile prendere in prestito le bici preparate per  l’asta  versando  un  deposito  cauzionale  che  sarà  restituito alla riconsegna del mezzo, grazie al servizio gratuito di bici condivise; dalle   14   alle   16    ritorna   Paint   Your   Bike  ,  laboratorio  di personalizzazione delle biciclette per adulti  e bambini; dalle 15 un ciclo-meccanico esperto condurrà una lezione sulla manutenzione ordinaria  della bicicletta della durata di 1,5 ore, da non perdere per chi vuole imparare a manutenere la propria “biga”!

Infine alle 17, il momento clou della giornata, la  67° edizione dell’ Asta delle  biciclette  a basso costo. Sarà l’occasione per chi non ne ha ancora una,  di  dotarsi   della   “bici  giusta”  – perchè legale ed economica  – richiamando con creatività ed entusiasmo l’attenzione del banditore.

Lo  scorso  anno  sono  state  complessivamente  assegnate  360  bici  in 8 edizioni:  sabato 23 saranno presentate dai prodi biciclini  50 biciclette, che attendono già  50 nuovi “sCATENAti”  ciclisti urbani.

Per  Simona Larghetti, Presidente della Consulta della Bicicletta, l’asta è un   appuntamento  tradizionale  che  si  è  evoluto  negli  anni  in  modo straordinario.  Una  piccola  grande occasione per avvicinare le persone al mondo  della  bici e dimostrare che la comunità ciclistica è al servizio di tutti.

L’Assessore  alla  Mobilità Andrea Colombo, consultando il programma plaude all’iniziativa  dell’associazione  L’Altra Babele: “le attività promosse si diversificano  e  diventano  via  via  sempre  più  stimolanti, in grado di coinvolgere  davvero  tutti  i  cittadini, con lezioni pratiche, laboratori creativi,  momenti  di cultura e di gioco e infine lo spettacolo dell’asta.

Scatenati   sotto  le  torri  è  un  momento  di  festa  che  valorizza  la riqualificazione  di  strada maggiore e – conclude –  quel +30% di ciclisti urbani di cui siamo molto orgogliosi”.

E’  il primo evento periodico che unisce cultura e servizi legati alla bici realizzato   in   città,  con  la  collaborazione  di  partner  sociali  ed istituzionali  – dichiara  Vito Bernardo, coordinatore della manifestazione –   un  contributo  che  speriamo possa diventare significativo nell’ambito della  promozione  della  mobilità  nuova e dell’occupazione positiva degli spazi  urbani in una città dove molto si sta facendo ma tanto c’è ancora da fare.

Ricordiamo  che  per  il  2015  sono  previsti ancora 5 appuntamenti fino a dicembre. Prima dell’estate, la prossima occasione per incontrare i babelici e i loro servizi sarà sabato 6 giugno.

Appuntamento  per sabato 23 maggio, dalle 11  alle 18, in strada maggiore.

Scatenati Sotto le due torri, in bicicletta!

Sito: http://laltrababele.it/scatenati-sotto-le-torri/

Per informazioni ed approfondimenti: 3891666792 – info@laltrababele.it