sport_podisticaLa Festa dello Sport e delle Scuole del Comune di Castenaso approda alla 18esima edizione, quella della ‘maturità’. A fine maggio nella città sull’Idice, è ormai consuetudine che famiglie, giovani e sportivi si ritrovino nell’area dei campi sportivi per la giornata dedicata alle scuole e all’attività sportiva.

La Festa è organizzata dal Comune e Consulta sportiva in collaborazione con le scuole primarie Marconi e Nasica.

Il momento centrale di quest’anno, in programma domenica 24, celebrerà i 40 anni di attività della società dilettantistica Atletica Castenaso, nel ricordo di un grande amico dello sport, recentemente scomparso: Rossano Lelli.

Per onorare la vita di questo personaggio storico dell’atletica bolognese, presidente del comitato regionale Fidal Emilia Romagna dal 1993 al 2000 — e già assessore del Comune di Castenaso —, arriveranno atleti, anche ex professionisti della corsa su strada, provenienti da tutto il territorio nazionale.

Se da un lato gli atleti professionisti si misureranno con la 10 chilometri su strada ‘Memorial Rossano Lelli’ nell’ambito del Campionato Nazionale UISP, dall’altro tutti i cittadini ‘attivi’ potranno prendere parte alla 40esima Camminata ludico sportiva, per grandi e piccoli.

Anche la Festa dello Sport e delle Scuole, come la Festa di Primavera dello scorso aprile, partecipa all’iniziativa ‘Abbiamo a cuore lo sport’.

Rimarca il Sindaco Stefano Sermenghi: «Si sta realizzando la rete di defibrillatori negli impianti sportivi della città, e grazie al contributo dei cittadini siamo vicini a completare questa importante dotazione, prevista dalla normativa».

Il Consigliere comunale con delega alle Politiche giovanili e sportive Pier Francesco Prata, dal canto suo, è soddisfatto di un programma che unisce varie realtà del territorio: «Un ringraziamento particolare alle scuole e alle associazioni coinvolte,  all’Atletica Castenaso, Oragiobat, e alla Judo Club».

Nell’ambito della Festa dello Sport, si iscrivono anche altre due manifestazioni: il 22 maggio ‘Siamo nati per camminare’.

Dalle ore 9, un itinerario a piedi, una mattinata di giochi e una merenda salutare, per imparare assieme ai nostri bambini uno stile di vita sano e in movimento, dal quale troppo spesso tendiamo a discostarci. A cura del Comune di Castenaso, in collaborazione con Tribù Indigena, Fiab, Società Agricola Marzaduri.

Domenica 24 maggio, quindi, la giornata di sport e movimento per ragazzi e famiglie a Casa Santa Chiara (via Tosarelli 147, Villanova di Castenaso) ‘Primavera in sport’. Dalle ore 10 attività di multisport, Baskin (basket integrato), esibizioni e coreografie di danza creativa.