chiesa-e-monumento-jpgIn occasione dell’anniversario dei 100 anni dalla Prima Guerra Mondiale (1915-2015), il Comune di Novellara intende celebrare l’avvenimento, a partire dal 24 Maggio (data dell’entrata in guerra dell’Italia), con una serie di iniziative. 

Domenica mattina alle ore 10.30 in Collegiata Santo Stefano Don Carlo svolgerà una messa con benedizione della lapide presente all’interno della Chiesa. Già da quel giorno saranno apposte delle coccarde tricolore in concomitanza delle lapidi dedicate ai Caduti della Grande Guerra e delle sepolture di alcuni dei Caduti presenti nei cimiteri novellaresi.

Dalla sera del 24 maggio sarà illuminato, con un fascio tricolore (sino alla fine del 2015), il Monumento di Piazza Unità d’Italia dedicato ai Caduti novellaresi realizzato dallo scultore Giuseppe Graziosi e  inaugurato nel 1925.

Sarà inoltre in distribuzione, dal 26 maggio in Biblioteca, l’opuscolo realizzato dal Comune di Novellara nel quale vengono aggiornati, in seguito ad una ricerca, i nominativi dei Caduti novellaresi della Prima Guerra Mondiale con 75 nominativi in più (già inseriti anche sul sito del Comune) e, in contemporanea, sempre in Biblioteca, saranno esposte alcune lettere scritte dai ragazzi della 3V e della 4T dell’Istituto Carrara, sede di Novellara, che hanno seguito un percorso di ricerca – coordinato dalla Prof.ssa Alda Maria Lusuardi – con la Biblioteca e l’Archivio storico.