Come risulta dall’analisi effettuata dal Centro studi di Unioncamere sulla base dei dati messi a disposizione da InfoCamere, le reti d’impresa si stanno dimostrando una formula efficace per risolvere le difficoltà connesse alla ridotta dimensione delle imprese italiane, puntando su una serie di obiettivi strategici: economie di scala, innovazione, internazionalizzazione, riconversione “verde” delle attività produttive.

Fra le regioni spetta alla Lombardia il primato: 596 i contratti, ai quali aderiscono 2.164 imprese.

A seguire, Emilia-Romagna (1.196 imprese e 373 contratti) e Toscana (1.043 imprese e 197 contratti).

Unioncamere regionale e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con le Associazioni di categoria e con il supporto scientifico di Universitas Mercatorum nell’ambito della terza edizione del progetto “Crescere e competere con il contratto di rete organizzano un ciclo di seminari territoriali per la promozione dei contratti di rete.

Obiettivo: offrire un momento di confronto e di approfondimento incentrato sulle caratteristiche e sulle potenzialità dello strumento del contratto di rete.

Il prossimo evento è in programma martedì 26 maggio (ore 14.30-17) nella sede della Camera di commercio di Reggio Emilia, in piazza della Vittoria, 3.

Il seminario è rivolto a imprenditori, commercialisti, consulenti e aspiranti imprenditori interessati ad approfondire la caratteristiche e le potenzialità dello strumento giuridico.

Dopo l’introduzione di Claudia Bartoli responsabile del Servizio Promozione Camera di Commercio di Reggio Emilia, Francesco Maria Olivieri, ricercatore Universitas Mercatorum affronterà il tema “Manager di rete e modello organizzativo del contratto di rete per l’internazionalizzazione”.

Maily Annamaria Nguyen di Unioncamere Emilia-Romagna concluderà sul tema dell’internazionalizzazione per le reti di impresa.

La partecipazione è gratuita.

Si consiglia l’iscrizione online entro il giorno precedente all’evento.

Per informazioni, Commercio di Reggio Emilia Servizio Promozione tel. 0522 796505 e-mail:promozione@re.camcom.it