porta-porta-organicoVignolaNelle prime due settimane di attivazione della raccolta differenziata porta a porta nel centro storico di Modena, promossa dal Comune con il supporto di Hera, sono stati raccolti dagli operatori della multiutility 683 sacchetti di carta e 738 di plastica, per un totale di 1.421 sacchetti. Le anomalie riscontrate sono in tutto 54, tra giorno sbagliato oppure materiale e giorno giusti ma con il sacchetto esposto fuori orario.

“Il bilancio è positivo – commenta l’assessore all’Ambiente del Comune di Modena Giulio Guerzoni – e per questo voglio ringraziare i cittadini che hanno reagito molto bene e dimostrato grande senso civico, aiutando sia il Comune che Hera a far partire il servizio nel modo giusto. Abbiamo comunque già previsto per il 18 giugno una nuova assemblea di quartiere per fare il punto”.

“Abbiamo potuto verificare la qualità del materiale raccolto – afferma il responsabile servizi ambientali di Modena e Ferrara Alberto Santini – ed è molto buona: solo alcuni sacchetti distribuiti sono stati utilizzati o esposti in modo errato, prontamente segnalati e, nella maggior parte dei casi, sono stati riportati in casa dagli stessi cittadini. Entro le 11.30 di ogni giornata comunque tutti i sacchetti sono stati raccolti”.

È stato attentamente monitorato dagli operatori il problema dei sacchetti esposti (si ricorda: azzurri per la carta e gialli per la plastica) nel giorno o nell’orario sbagliato: in questi casi, dopo aver lasciato per qualche ora sul posto il sacchetto “non conforme”, gli addetti l’hanno comunque ritirato e hanno esposto o all’interno dell’androne o sul portone del palazzo un cartello che ricorda giorno, ora e tipo della raccolta. Il promemoria è stato, nella seconda settimana, attaccato anche al sacchetto.

Gli ispettori hanno inoltre attivato i controlli sui cartoni lasciati fuori orario dai commercianti: sono state distribuite lettere e presi contatti di persona, con il supporto delle Guardie ecologiche volontarie e delle Guardie ecologiche Legambiente, per riprendere il comportamento non corretto e fornire ulteriori informazioni. Dai controlli effettuati nei giorni successivi negli stessi punti sono risultati solo un paio di recidivi.