parcheggi_pagamentoRiapre lunedì 25 maggio il parcheggio dell’ex Mercato ortofrutticolo all’ingrosso (Moi), dopo i lavori di ripristino dei mesi scorsi resi necessari dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012 che avevano reso la struttura inagibile. La gestione è affidata per un anno a Modena Parcheggi, nell’ambito del riassetto degli accordi contrattuali, in seguito al recesso del Consorzio che precedentemente gestiva la struttura.

Dei 134 posti auto disponibili nello spazio adiacente a via Ciro Menotti, con accesso da via Borelli 90, otto sono riservati alle associazioni con sede nella struttura e gli altri saranno disponibili per la sosta a pagamento su abbonamento o a tariffa oraria, non più regolata con il sistema di ingresso e uscita disciplinato da barriere mobili, ma mediante appositi parcometri, installati dal gestore, equivalenti a quelli della sosta su strada. Tra circa un mese è previsto un nuovo incontro con le associazioni per verificare eventuali problemi nell’utilizzo della struttura, in particolare rispetto alle ore notturne.

Per rendere omogenea la gestione rispetto alle altre aree di sosta a pagamento, la tariffazione non è più prevista 24 ore su 24 come in precedenza, ma scatta dalle 8 alle 13 e dalle 14.30 alle 20 esclusivamente nei giorni feriali. La tariffa della sosta oraria, inoltre, viene equiparata a quella prevista sulle strade adiacenti alla struttura e appartenenti alla Zona Margini esterni del Piano della sosta: il costo da 1 euro passa quindi a 0,55 euro all’ora, con una diminuzione pari al 45 per cento. Per i lavoratori e gli operatori del centro storico, sostare sei ore nella struttura costa ora 2,20 euro (in precedenza 3,50 euro), lasciare l’auto per 12 ore invece comporta una spesa di 4,40 euro (prima 4,50).

Gli utenti abbonati al momento della chiusura improvvisa del parcheggio a causa del sisma del 2012 hanno un diritto di prelazione per il periodo da lunedì 25 maggio fino a mercoledì 10 giugno, durante il quale possono sottoscrivere un abbonamento alla sosta a 55 euro al mese, la stessa tariffa praticata nel 2012, con prezzo bloccato fino a fine 2015. Ad eccezione di tali utenti, la tariffa di abbonamento mensile è ora unica e non differenziata in base alla residenza, per un importo di 70 euro al mese (in precedenza 91 euro per i non residenti nella zona o in centro). È possibile inoltre usufruire di un consistente risparmio attraverso l’abbonamento annuale (prima non previsto) al costo di 600 euro. In entrambi i casi l’abbonamento consente l’accesso a posto garantito, in quanto viene stipulato fino a esaurimento del numero di posti auto dedicati, che ammontano a una cinquantina.

Per garantire il maggior numero di parcheggi, inoltre, non viene consentita la sosta in struttura ad autocaravan o camper, che necessitano di spazi di manovra incompatibili con l’assetto della circolazione interna al parcheggio.

Così come per gli altri posti auto a pagamento in città, infine, è possibile la sosta gratuita di veicoli elettrici.