gianna2A due anni di distanza dallo strepitoso “Inno tour” ritorna live la cantautrice senese, a torto o a ragione definita la regina del rock italiano. Una carriera costellata da innumerevoli successi, che si è arricchita quest’anno di un album del tutto particolare; per una volta la Gianna ha messo da parte la penna e anziché scrivere ha recuperato una manciata di brani appartenenti alla musica popolare italiana e li ha fatti suoi, dando loro nuova vita e in molti casi una graffiante impronta rock&roll. La scelta è caduta su pezzi molto classici come “Mamma” o “Volare” per arrivare agli anni sessanta con “Lontano dagli occhi”, “Io che amo solo te”, “Dio è morto”, gli anni settanta di “Dedicato” della Bertè e gli anni ottanta di Vasco e di “C’è chi dice no”.

gianna4La prima parte del concerto di ieri sera all’Unipol Arena di Casalecchio era costituita proprio da questi pezzi, una scenografia bianca rossa e verde come la bandiera italiana e come il foulard che pendeva dalla tasca posteriore dei pantaloni della Nannini. Una strana disposizione del parterre del palazzetto, una parte di “ultras” in piedi sottopalco e poi le poltrone come a teatro, quasi a sottolineare l’importanza dell’evento e anche, per la verità ben più adatti ad accogliere un pubblico, in parte, con i capelli oramai bianchi. Pubblico che esplode quando nella seconda parte dello show, dopo un veloce cambio d’abito, vengono proposti, uno via l’altro, tutti i successi della rocker, ecco quindi “America” in primis, poi “Latin lover”, “Fotoromanza”, “Aria”, “Bello e impossibile” una serie interminabile di brani durante i quali il pubblico ha cantato a squarciagola, manifestando quanto inalterato sia rimasto nel tempo l’amore per la cantautrice senese.

Il bis è stato affidato a “Sei nell’anima” e qui la Gianna ha pianto davvero, lacrime vere che hanno solcato il volto segnato dall’età e senza un filo di trucco, effetto del calore del pubblico emiliano.

Ancora una data italiana questa sera a Brescia, poi a Luglio il “Hitalia.Rocks tour” sbarcherà in Europa in Svizzera e Germania. Con ogni probabilità prima della ripresa autunnale del tour.

gianna10