People resolve nasce da un’iniziativa di Fondazione Democenter-Sipe, Confindustria Emilia Romagna Ricerca e Reggio Emilia Innovazione con lo scopo di promuovere la sperimentazione e la diffusione di nuovi approcci collaborativi tra le imprese per la generazione, condivisione e gestione della conoscenza in un’ottica di innovazione aperta.

Giovedì 28 maggio dalle 15.30 alle 18.30 presso l’Auditorium del Tecnopolo di Modena in via P. Vivarelli, 2.

Nel corso della mattinata, in sessione riservata, verranno analizzate e discusse una serie di tematiche specifiche proposte dalle aziende nel contesto di tavoli di lavoro composti da tecnici del mondo accademico e industriale opportunamente selezionati. L’obiettivo è creare idee progettuali che possano diventare concreti progetti di ricerca e innovazione. I temi riguarderanno, tra gli altri, le fibre di carbonio nell’automotive, l’usura dei componenti metallici negli ambienti aggressivi, i materiali polimerici avanzati per il settore meccanico, la gestione di sensori tramite la rete elettrica.

Nella sessione pomeridiana, aperta a tutti, le soluzioni elaborate verranno presentate pubblicamente e valutate da una giuria composta da esperti dell’innovazione. Sulla base di quanto emerso dai tavoli di lavoro, verranno inoltre approfonditi e discussi i temi della gestione della conoscenza e dell’innovazione aperta nello sviluppo dei processi aziendali.