trafficoAlcuni cittadini dovranno pagare 2 mila euro di multa. Un salasso a cui il Movimento 5 Stelle Modena chiede, attraverso un’interrogazione, che venga posto subito rimedio per evitare altre situazioni simili in futuro.

«Attraverso un buco nel regolamento accessi ZTL, il Comune e Modena parcheggi Spa stanno facendo cassa sui cittadini. Per regolare meglio il sistema di pagamento dei miniticket – spiega il gruppo consiliare del Movimento Stelle – bisogna introdurre nel regolamento degli accessi alla ZTL un tempo di proroga (esempio 15 giorni come per l’assicurazione dell’auto) per consentire al cittadino avente diritto al miniticket di effettuare il rinnovo con l’eventuale aggiunta di una mora rapportata al costo del ticket stesso, in modo da evitare il salasso di contravvenzioni. Nei mesi scorsi la società Modena Parcheggi Spa ha cambiato composizione sociale finendo in mano agli austriaci, ma non ha modificato il proprio comportamento, omettendo di avvisare i propri utenti di rinnovare il miniticket alla scadenza. Le multe, per i residenti “colpevoli” solamente di una lieve dimenticanza, sono arrivate in silenzio. In questo modo alcuni cittadini si trovano a dover pagare somme superiori a 2mila euro per non aver versato entro i termini stabiliti un importo di circa 50 euro, il che rende la sanzione 40 volte superiore all’effettivo pagamento che avrebbero dovuto sostenere».

Nel frattempo i residenti del centro storico stanno organizzando anche una raccolta firme. «Adesso vogliamo sapere dall’Amministrazione a quanto ammontano e quante sono le contravvenzioni per mancato rinnovo del miniticket, e il motivo per cui Modena Parcheggi Spa non ha provveduto a dotarsi di un sistema per avvertire i cittadini alla scadenza dell’abbonamento; e se il Comune intende inserire un tempo di proroga e una mora nell’ordinanza ZTL in modo da non “salassare” ingiustamente quei cittadini che abitano all’interno della ZTL stessa», conclude il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle Modena.