Castel MaggioreNel giorno della Festa della Repubblica e degli Italiani, la sfilata rappresenta quella parte della nostra società, ricca di energie e di impegno, che con il proprio altruismo e spirito di servizio offre un contributo irrinunciabile alla comunità, un grande esempio alle giovani generazioni, un prezioso aiuto all’esplicazione di servizi di pubblica utilità, rendendo migliore la nostra vita.

Il programma della manifestazione:
Martedì 2 Giugno 2015, ore 10.00 – Piazza della Pace
Partenza della sfilata del Volontariato e dell’Associazionismo di Castel Maggiore
Ore 10.30 Parco delle Staffette Partigiane – Via Lirone
Proclamazione delle benemerenze civiche 2015

Ape d’oro all’ANPI di Castel Maggiore, questa la motivazione: “Per l’impegno quotidiano a favore della memoria della Resistenza e dei suoi protagonisti, sempre in prima fila per la difesa e la piena attuazione dei principi della Costituzione Repubblicana, per il prezioso lavoro con le scuole e le giovani generazioni per l’attualizzazione dei valori antifascisti, nel 70° anniversario della Liberazione dal nazifascismo”.

Api d’Argento a Isabella Seragnoli: “Cavaliere del Lavoro, Presidente di Coesia e di B. Group SpA, consapevole del ruolo etico e sociale dell’imprenditore, è da sempre impegnata non solo nella crescita del suo Gruppo ma anche nella filantropia dell’impresa. Fin dagli anni settanta, la famiglia Seragnoli ha destinato infatti risorse a sostegno ad attività socio-sanitarie e medico-scientifiche; al fine di separare le attività di responsabilità sociale dell’imprenditore da quelle dell’impresa, nel 2003 è stata creata la Fondazione Isabella Seragnoli, organizzazione no profit privata e indipendente, con lo scopo di consolidare e coordinare le iniziative realizzate nel passato e di promuoverne e svilupparne di nuove. I principali ambiti di intervento riguardano i settori socio-sanitario e socio-culturale. La Fondazione opera attraverso strutture operative dedicate, cui eroga alcuni servizi in modo da assorbirne i costi e non gravare sui progetti. Il 100% delle donazioni viene devoluto ai progetti beneficiari. Anche il territorio di Castel Maggiore ha beneficiato dell’operato della famiglia Seragnoli che ha destinato sue proprietà all’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII per progetti di accoglienza come la “Capanna di Betlemme”, una innovativa tipologia di presidio socio-assistenziale d’accoglienza residenziale”.

Azienda Brunetti 2014: “Massimo Magrini,Bruno Zucca,Stefania Mingardi e Alberto Fornaciari con coraggio, etica, amore per il lavoro hanno deciso di reinventarsi in una nuova sfida quando nel 2013 il titolare della Brunetti P.G., azienda storica che operava nel settore del commercio vendendo prodotti e forniture per la ristorazione e per gli alberghi, dichiarava fallimento lasciando a casa circa 26 dipendenti. Nella loro nuova azienda il lavoro è duro e la sfida non semplice, ma l’umiltà, la serenità, la competenza e la voglia di fare è una ricchezza importante, una base importante per ripartire e ridare futuro all’azienda”

Antonino Guidetti: “Ha fondato e organizzato “Ausilio per la spesa”  e oggi, a 85 anni, è ancora in prima linea per aiutare persone anziane e malate, con onestà e dedizione costante”.