NotteArte-28-5La notte dell’arte, gusto e cultura sotto la luna e le stelle , torna a Sassuolo giovedì 28 maggio 2015: cena in ristorante sassolese, a menu e prezzo concordato,  assieme all’esperto che a seguire terrà una visita guidata gratuita al Municipio e alle Raccolte Civiche d’Arte di Sassuolo.
In occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica Italiana, la Città di Sassuolo ha pensato di dedicare una Notte dell’arte alla Residenza Municipale e alle Raccolte Civiche d’Arte in essa contenute. Si ripercorrerà la storia di un prestigioso palazzo gentilizio, trasformato prima in una scuola, poi nella sede della Municipalità; sede successivamente ampliata comprendendo un’area già destinata a carcere, e precedentemente in uso alla confraternita che aveva sede nella vicina chiesa dello Spirito Santo, soppressa dall’amministrazione napoleonica e trasformata in un condominio tuttora esistente. Ma si racconterà anche la storia del Nuovo Comparto ex-Cavedoni, già Palazzo delle Scuole Elementari in viale XX Settembre, in cui hanno trovato ubicazione sia la sala per le sedute del Consiglio Comunalee sia numerosi uffici comunali. A legare la storia di via Fenuzzi con quella del Nuovo Comparto ex-Cavedoni  è l’intervento dell’architetto Guido Canali, una delle personalità italiane di maggiore rilievo nel campo del restauro architettonico di questi ultimi decenni. Insomma un’altra occasione da non perdere, soprattutto perché a questa affascinante narrazione sarà abbinata a una deliziosa cena alla Salumeria Piazza Piccola, locale gestito da Filippo e Gabriele, in compagnia dello storico dell’arte Luca Silingardi e di Serena Lenzotti, presidente del Consiglio Comunale.
Programma:

ore 20.00
Cena presso la Salumeria Piazza Piccola
piazza Garibaldi 80 – Sassuolo
Menu
primi: Penne con pomodorino Pachino e pecorino di Pienza e Orecchiette con pesto alla genovese
secondo a scelta: Roast-beef condito con olio, rosmarino e pepe in salamoia oppure Vitello tonnato con capperi in salamoia
dessert: Torte della Salumeria
Vini Lambrusco e Prosecco e acqua minerale
inclusi

Prezzo concordato: € 25,00 a persona

ore 22.00
Visita guidata al Municipio
e alle Raccolte Civiche d’Arte di Sassuolo
a cura di Luca Silingardi, storico dell’arte
e in compagnia di Serena Lenzotti, presidente del Consiglio Comunale
ingresso libero

Prenotazione obbligatoria per la sola cena presso l’Ufficio Relazioni con il pubblico: 0536 1844801