FipavVenerdì 29 maggio, presso Florim Gallery a Fiorano Modenese, è in programma l’evento “La Pallavolo si-cura” per presentare la nuova collaborazione tra Ospedale di Sassuolo e Federazione Italiana Pallavolo (Fipav).

Una sorta di ‘gemellaggio’ che si rivolge alle 83 società di pallavolo presenti in provincia di Modena e ha l’obiettivo di insegnare agli operatori sportivi, attraverso corsi specifici organizzati dagli istruttori dell’Ospedale di Sassuolo nel centro ‘Salute & Formazione’ di Florim, le principali manovre di rianimazione cardiopolmonare (definite BLS, ossia Basic Life Support), anche con l’ausilio di un defibrillatore.

Per l’occasione saranno ospiti dell’evento: Federica Lisi, moglie del pallavolista della nazionale italiana Vigor Bovolenta, prematuramente scomparso nel 2012 a seguito di un attacco cardiaco che lo colpì in campo; il presidente regionale del Coni Umberto Suprani e Sergio Cameli, responsabile medico nazionale della Fipav.

La tavola rotonda, alla quale parteciperà anche il presidente della Fipav Modena, Luigi Tondelli, tra i più convinti promotori dell’iniziativa, sarà inoltre l’occasione per ufficializzare l’accreditamento dell’Ospedale di Sassuolo da parte dell’American Heart Association (AHA), organizzazione statunitense che dal 1924 si occupa di ridurre le morti causate da problemi cardiaci e ictus. Arriveranno a Fiorano per visitare il centro sperimentale ‘Salute & Formazione’ Glenn Vanden Houten, International Territory Dicector dell’AHA per Europa e Africa e Marida Straccia, referente italiana di AHA.

Un importante  riconoscimento internazionale che conferma l’Ospedale di Sassuolo come struttura sanitaria altamente qualificata per la formazione di operatori sanitari e semplici cittadini a effettuare le manovre di rianimazione cardiocircolatoria e impegnata, anche grazie alla partnership con il gruppo ceramico Florim, a diffondere in modo trasversale la cultura della rianimazione e della formazione sanitaria avanzata.