saggiNel mese di Maggio al castello di Spezzano si svolgono i saggi musicali di fine anno, a cura della Scuola Comunale di Musica di Fiorano, organizzati dalla Gioventù Musicale Italiana di Modena, in cui tutti gli allievi avranno modo di esibirsi nella suggestiva cornice della Sala delle Vedute.

Prende il via giovedì 28 Maggio alle ore 20.30, il concerto della classe di violino con l’esibizione dei “piccoli musicisti”; a seguire venerdì 29 Maggio, alle ore 20.30,  si svolge il concerto della classe di chitarra e dell’orchestra Magia di corde; poi sabato 30 Maggio, alle ore 16, è in programma il concerto della classe di pianoforte e flauto. Ultimo appuntamento domenica 31 Maggio, alle ore 16, si svolge il concerto di canto, chitarra, batteria e pianoforte.

Durante questi concerti, gli allievi saranno guidati  dagli insegnanti della scuola: Edda Chiari, Simonetta Tanari, Rossana Porto, Martino Silvestri, Anna Lisa Lugari, Enrica Savigni, Flavio Borelli, Giorgia Hannoush , Matteo Ferrari, Valentina Medici, Giacomo Bianculli, Mimmo Di Cicco.

La Scuola di Musica di Fiorano opera sul territorio da diversi decenni ed è cresciuta notevolmente negli anni sia per numero di allievi che per varietà di strumenti insegnati.

Un bilancio positivo quindi per una scuola che conta numerosi allievi anche provenienti da comuni vicini, che scelgono di avvicinarsi alla musica e di impegnarsi per un buon uso del tempo tra note e ritmo.

La scuola si rivolge già ai piccolissimi (dai 4 anni), con il corso di animazione musicale mentre i corsi di pianoforte, chitarra, chitarra elettrica, flauto, clarinetto, violino, batteria, canto e musica d’insieme annoverano nelle loro fila ragazzi e persone di tutte le età.

Durante l’anno sono diverse le occasioni in cui gli allievi si esibiscono in varie formazioni tra cui anche quella con gli adulti, così come e’ importante l’attività svolta dagli insegnanti nelle scuole elementari Ferrari, Guidotti e Menotti: collaborazione che si sta consolidando nel tempo in un’ottica di diffusione sempre più capillare della musica in tutte le sue forme.