Sarà destinato agli istituti scolastici dei quattro Comuni organizzatori l’incasso della sesta edizione di Castelsport, che anche quest’anno vedrà una nutrita partecipazione di giovani. Sono infatti quasi 600 gli atleti di scuole elementari e medie iscritti alla manifestazione organizzata dal Gruppo Sportivo Marconi: anche quest’anno non si svilupperà nell’arco di una sola giornata ma di due, con l’obiettivo di incrementare le adesioni e di allargare la partecipazione ad altri Comuni della provincia, nella fattispecie Bagnolo, Cadelbosco Sopra Campegine e Poviglio.

Per permettere questo ampliamento dell’iniziativa – nella quale saranno impegnati circa 200 volontari e che in questi anni ha permesso di raccogliere 18500 euro destinati poi agli istituti scolastici dei Comuni coinvolti – sarà concessa ai partecipanti la possibilità di pernottare nel parco delle scuole elementari, che ancora una volta sarà trasformato in un villaggio dello sport in grado di ospitare oltre 300 ragazzi. Rispetto alle scorse edizioni, quest’anno – oltre ai tantissimi campi da gioco allestiti nel cuore del paese, per ogni tipo di specialità – le novità sono rappresentate dalla presenza di sempre più nuovi sport e di nuovi intrattenimenti, tra cui hip-hop, karate, dodge-ball e giochi di una volta. Confermati, inoltre, sia Castelbaby (riservato ai più piccoli) che il concorso fotografico organizzato dal gruppo Prisma.

Il programma prevede sabato il ritrovo alle 14.30 in piazza IV Novembre, alle 14.55 l’inno di Mameli e alle 15 l’inizio delle attività. Dalle 19.15 alle 21 la cena, seguita da diversi intrattenimenti tra cui spettacoli di danza del ventre e l’esibizione di moto acrobatiche e Bmx con il tre volte campione italiano di Trial Michele Pradelli.  Domenica la ripresa delle attività alle 8.30 e alle 11.45 la gigantesca foto ricordo in piazza Prampolini – organizzata dal gruppo Prisma – che punta a immortalare quanti più castelnovesi possibile. Infine, alle 12 la cerimonia di chiusura con la consegna dei riconoscimenti e gnocco fritto per tutti.

L’evento gode del patrocinio della Regione, dei Comuni di Castelnovo Sotto, Bagnolo, Cadelbosco Sopra, Campegine, Poviglio e Reggio Emilia.