Carletti_ph_Paola-Rossi«Sarò lì con il pensiero e con il cuore» dice Beppe Carletti nel messaggio che verrà proiettato sabato 30 maggio al convegno conclusivo del “Caregiver Day 2015”: il leader dei “Nomadi”, infatti, ha registrato un saluto a partecipanti e organizzatori delle giornate dedicate a chi si prende cura di un familiare malato o anziano o disabile.

«La mia piccola esperienza l’ho fatta tanti anni fa con un amico – dice riferendosi al compianto Augusto Daolio – l’ho accudito insieme alla sua compagna per sei mesi. Si sta male e si soffre, forse anche più di chi ha bisogno dell’aiuto».

Poi il cantante, che il 30 è in tournée in Sardegna, scherza sul termine caregiver, cui pure riconosce efficacia (« questo nome in Inglese, che se lo dico a mia mamma non riesce a pronunciarlo… »), complimentandosi per l’iniziativa e auspicando che tutt’Italia segua l’esempio dell’Emilia-Romagna, prima a darsi una legge sul tema.

«Beppe Carletti ha dimostrato ancora una volta la generosità e la sensibilità sue personali e del gruppo da lui fondato 52 anni fa» è il commento grato di Loredana Ligabue, direttrice della cooperativa “Anziani e non solo”, che organizza le giornate del caregiver con Unione Comuni Terre d’Argine, Regione, Carer e Ausl.

Carletti, originario di Novi di Modena, si è prestato con entusiasmo trovando il tempo per il video-saluto in un periodo molto intenso: oltre a vari concerti, infatti, i “Nomadi” sono impegnati nel promuovere il nuovo album – “Lascia il segno”, uscito il 19 scorso – e Carletti sta preparando la colonna sonora di un film sulla strage nazista della Bettola, nel Reggiano, dove reciterà anche una piccola parte.

L’appuntamento di sabato, giornata regionale del caregiver, verte sulle questioni etiche e bioetiche delle cure (auditorium biblioteca “Loria”, 9-13: v. programma allegato). L’edizione 2015 avrà infine un appendice dedicata alle famiglie immigrate, il 5 giugno. Info: info@anzianienonsolo.it tel. 059645421