biblioteca_cionini_sassuoloLeggiamoci: Libri, vita e storie, nell’ambito de ‘La Grande Guerra 1915 – 2015, parole, storie, arte, cinema e immagini’ sabato 30 maggio 2015, ore 17, presso la Biblioteca “N. Cionini” – Via Rocca 19, lettura di brani tratti dal Diario della vita militare di Luigi Rossi: vita del richiamo dal 24 maggio 1915.

“In casa nostra c’è una cassettina di legno…un giorno mi è venuta la curiosità di sapere cosa conteneva e con mio padre l’abbiamo aperta.  Fra foto e ricordi preziosi abbiamo trovato il diario di mio nonno, scritto durante la guerra del ’15-’18. Si tratta di un quadernino dalla copertina marrone e dalle pagine delicate, scritte un po’ con la matita e un po’ con la penna, spesso con mano incerta perchè in condizioni precarie o in situazioni difficili. Abbiamo deciso di trascrivere il diario, perchè ci è sembrato un pezzo di vita importante e crediamo possa essere interessante condividere le emozioni e le storie che contiene…

Leggono: Luciana Ravazzini Ferri e Dante Zini – Associazione volontari “Librarsi”. Interventi musicali di Francesco Mercalli: tromba – Lucia Buffagni: clarinetto della Scuola comunale di musica “O. Pistoni” Sezione “Corpo Bandistico La Beneficenza”.

Info: Biblioteca Comunale 0536 1844813