rettore-ragazzi-Rugby-ReggiSi consolidano i rapporti tra Unimore (Università degli studi di Modena e Reggio Emilia) e Rugby Reggio attraverso la firma di un nuovo importante protocollo d’intesa per la promozione dello sport tra gli studenti quale fattore di crescita personale. D’ora in poi i giovani rugbisti potranno usufruire di molteplici agevolazioni per riuscire a coniugare meglio gli studi con l’impegno sportivo e poter essere così sempre più protagonisti del proprio futuro.

Tra le novità dell’accordo vi è la volontà di creare un centro di eccellenza che rappresenti il punto di contatto tra mondo accademico, sportivo e lavorativo e favorire la mobilità internazionale degli studenti anche attraverso le partnership già esistenti quale l’interscambio con i giovani sudafricani dei Golden Lions di Johannesburg, con cui Rugby Reggio ha un rapporto privilegiato.

“Quello con Rugby Reggio è un accordo prezioso – dichiara il prof. Riccardo Ferretti, Pro Rettore per la sede di Reggio Emilia – poiché la nostra Università cerca sempre di mettere i suoi studenti nelle condizioni migliori per impegnarsi a fondo negli studi e per dare il meglio di sé anche a livello sportivo, culturale e sociale. Mettiamo a sistema le eccellenze del territorio per offrirle agli studenti nella certezza che sapranno poi valorizzarle”.

“Questo protocollo d’intesa è un passo fondamentale per il presente e per il futuro dei nostri atleti – sottolinea Roberto Manghi, Direttore generale di Rugby Reggio – in quanto ci consente di rilanciare la convenzione già in essere con Unimore, perché convinti che lo studio come lo sport siano tratti essenziali nella formazione di persone di valore capaci di coniugare passione, impegno e sacrificio ogni giorno, sul campo come nella vita. Gli effetti sono immediati: a breve un incontro per gli under18 che devono scegliere il percorso post diploma e a giugno un convegno all’Università sul tema sport, vita e lavoro. La nostra società continua a tessere relazioni importanti perché siamo convinti che la sua forza sia anche nel legame con il territorio e nelle possibilità concrete offerte ai nostri ragazzi”.

Il protocollo d’intesa tende dunque la mano ai giovani rugbisti per aiutarli nel loro percorso formativo presso Unimore con azioni concrete e spendibili fin da subito. I servizi che metteranno in campo Unimore e Rugby Reggio sono numerosi e spaziano dal favorire, per quanto compete l’Ateneo, l’accesso agli alloggi universitari delle sedi di Modena e di Reggio Emilia da parte degli studenti iscritti e tesserati Rugby Reggio, mettere a disposizione l’Ufficio Benefici per le informazioni necessarie in tema di accesso ai servizi/benefici per il diritto allo studio universitario ed i servizi di accompagnamento e sostegno alla scelta universitaria, attraverso l’Informastudenti. Ai tesserati Rugby Reggio saranno messi a disposizione tutor didattici, ovvero studenti senior, selezionati attraverso il bando per il Fondo Sostegno Giovani, che avranno il compito di aiutare lo studente per l’organizzazione della verifica della preparazione iniziale e, successivamente, per la costruzione di un adeguato piano di studi. Sarà offerta, inoltre, la consulenza individuale della psicologa di orientamento, per coloro che, soprattutto al primo anno, necessitano di riesaminare la propria scelta (ri-orientamento), nonché il monitoraggio della carriera degli studenti universitari tesserati Rugby Reggio.

Allo stesso tempo Rugby Reggio si impegna a offrire ai propri atleti come a tutti gli studenti Unimore la possibilità di svolgere tirocini presso le proprie sedi e a favorire la disponibilità delle aziende partner per lo svolgimento di dette attività. Si impegna inoltre a svolgere un’azione di sensibilizzazione con incentivi per premiare il merito negli studi e l’eccellenza nel raggiungimento del titolo di studio con premi di studio e/o premi di laurea.

L’intesa con Unimore inoltre mira a consolidare la collaborazione tra Rugby Reggio e Cus Modena per la promozione dell’attività sportiva all’interno della comunità universitaria, attraverso la partecipazione a programmi, seminari, attività sportive svolte in comune presso i locali di proprietà dei tre soggetti. Sulla sede di Reggio Emilia è l’associazione studentesca UniLife a favorire l’attività sportiva tra gli studenti.