Si prospetta un’estate molto “calda”, dal punto di vista della cultura e degli eventi, per la comunità di Castelnovo Sotto. E’ infatti stato messo a punto dall’amministrazione comunale  un ricco calendario di appuntamenti che, da domani – giorno dell’attesissimo Castelsport – fino a settembre inoltrato, offrirà ai cittadini una serie di intrattenimenti di varia natura.

Ancora una volta, fulcro degli appuntamenti sarà il Parco Rocca che, grazie all’associazione “Handroccafé by Jumpers” –  che da diversi anni gestisce la programmazione culturale estiva in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Castelnovo Sotto – ospiterà la maggior parte degli eventi ai quali si aggiungono una serie di attività proposte dalle associazioni locali.

La struttura di Handroccafè by Jumpers nel Parco Rocca rimarrà aperta tutti i giorni dalle 16 all’una di notte, fino alla metà di settembre (tempo permettendo). Come negli anni passati, le attività svolte nel Parco Rocca – il giardino pubblico che si trova dietro il municipio – saranno posizionate prevalentemente nella zona “spettacolo” adiacente al punto ristoro. Una delle novità più importanti dell’estate castelnovese interesserà la biblioteca, che a domeniche alterne resterà aperta al pubblico, alla presenza di artisti locali che si esibiranno all’esterno. Senza dimenticare serate di ballo (in collaborazione con l’associazione Lg Evolution), iniziative sportive, proiezioni fotografiche a cura del gruppo Prisma e concerti.

Altra novità di rilievo, per il calendario castelnovese, interesserà i lunedì del mese di giugno, che saranno accompagnato da una serie di rappresentazioni teatrali di rilievo: l’8 giugno Ippolita Baldini si esibirà con monologhi comici tratti da Franca Valeri e Franca Rame, il 15 giugno “Annunziata detta Nancy” con Riccardo Goretti, il 22 Loris Fabiani proporrà il monologo “Film teatralizzati” mentre il 29 il teatro Ma.Mi.Mo.metterà in scena “Eppure sembra un uomo”, spettacolo con musiche di Giorgio Gaber. A questi si aggiungerà il 30 giugno “Gli uomini per essere liberi. Sandro Pertini, il Presidente” di Gianni Furlani (nell’ambito del Festival teatrale della Resistenza) e, in collaborazione con Noveteatro di Novellara, arriveranno a Castelnovo anche Salvatore Borsellino (18 giugno) con la sua conferenza spettacolo, e Sabina Guzzanti (a fine luglio, data da definire) che presenterà il suo film “La trattativa”.

Da segnalare, infine, la conferma di alcuni appuntamenti quali il Supersonik Live -Carnevale notturno (13 giugno) che quest’anno avrà come guest star il dj Gabri Ponte,il raduno dei trattori d’epoca (dal 12 al 14 giugno), le feste nelle varie frazioni e la cena di tutte le annate (5 settembre) che l’anno scorso fece registrare il record di presenze.

E’ possibile consultare il programma dell’estate, mese per mese, sul sito web del Comune.