alberi-castelfrancoGrazie all’adesione dei cittadini di Castelfranco alla campagna di Hera “Elimina la bolletta. Regala un albero alla tua città” è stata inaugurata questa mattina la nuova area verde del parco Cà Ranuzza.

Presenti al taglio del nastro la Vicesindaco e l’Assessore al ciclo dei rifiuti del Comune di Castelfranco Emilia, Maurizia Bonora e Massimiliano Vigarani, Fabio Casali – Responsabile Gestione Sportelli Clienti Hera Comm e Davide Bigarelli – Area Manager di Hera, e tanti bambini delle scuole primarie Guinizelli e Marconi che hanno avuto la possibilità di partecipare anche ad un laboratorio didattico sul compostaggio. Una vera e propria festa aperta a tutta la città per celebrare insieme il raggiungimento di questo importante traguardo.

 

Un progetto di sostenibilità ambientale a favore del territorio/comunità

La campagna promuoveva il passaggio dalla bolletta cartacea a quella on-line, legando il risultato alla piantumazione di alberi. Grazie ad oltre 2500 cittadini di Castelfranco aderenti all’iniziativa, Hera ha potuto donare alla città 50 alberi, piantumati al parco Cà Ranuzza. Con circa due anni di anticipo rispetto agli obiettivi iniziali, il progetto lanciato da Hera ha raggiunto, e superato, le 100.000 adesioni. Al raggiungimento del risultato hanno contribuito, oltre alla promozione del progetto anche da parte dei Comuni partner, i nuovi servizi on line di Hera e la scelta di elaborare offerte a mercato libero con un’Opzione Natura che prevede, tra l’altro, l’invio elettronico della bolletta e la fornitura di energia verde.

 

100.000 nuove adesioni: traguardo raggiunto

La campagna “Regala un albero alla tua città” partita a novembre 2012, doveva concludersi alla fine del 2016 ma l’obiettivo delle 100.000 adesioni è stato  raggiunto a novembre 2014, con largo anticipo rispetto ai tempi previsti. La scelta ecologica dei cittadini è stata premiata con la piantumazione di 2.000 alberi complessivi (1 ogni 50 adesioni) nelle aree individuate nei rispettivi territori dai Comuni che collaborano con Hera alla realizzazione dell’iniziativa. Le 100.000 nuove adesioni raggiunte  hanno permesso di evitare ogni anno l’utilizzo di oltre 2.364.000 fogli di carta e l’emissione di 44 tonnellate di CO2 associate alla produzione, stampa e recapito della bolletta cartacea. A questi benefici ambientali si aggiungono quelli collegati a nuovi alberi che assorbono complessivamente 200 tonnellate di CO2 ogni anno. Inoltre la scelta di destinare la piantumazione degli alberi a centri urbani consente di contribuire a contrastare l’effetto “isola di calore” ed assorbire gli inquinanti gassosi e le polveri sottili.

 

Il prossimo autunno altri  643 nuovi alberi nei Comuni più virtuosi

I Comuni che hanno aderito all’iniziativa sono in totale 69 dei quali ne sono stati premiati 44 per un totale di 73 aree verdi destinate alla messa a dimora dei 2.000 alberi Nel prossimo autunno i Comuni più virtuosi per numero di cittadini che hanno scelto la bolletta on line, riceveranno la fornitura di ulteriori 643 alberi che andranno ad aggiungersi ai 570 già piantumati e ai 787  messi a dimora entro la primavera 2015 che consentiranno di raggiungere quota 2.000 alberi, target “verde” corrispondente alle 100.000 adesioni. Visto il successo dell’iniziativa, che ha consentito di raggiungere il traguardo prefissato con due anni di anticipo, la campagna verrà rilanciata nei prossimi mesi.

Un’ampia informazione aggiornata sul progetto è fruibile nel canale web dedicato e accessibile all’indirizzo www.alberi.gruppohera.it.