Muti_Cherubini_Teatini_ph_Silvia LelliGiuseppe Verdi, Riccardo Muti e il Falstaff al teatro Alighieri per Ravenna Festival: sarà questo appuntamento che annuncia la presenza dell’Emilia-Romagna all’Expo di Milano. Si tratta dell’unica opera che il Maestro Muti dirigerà quest’anno in Italia, la punta di diamante dell’offerta culturale che la Regione propone, nel proprio territorio, per il pubblico internazionale della rassegna milanese.
Il capolavoro, che chiude l’intera parabola creativa di Verdi, sarà presentato (tre recite al Teatro Alighieri 23, 25 e 26 luglio) nell’allestimento ideato da Cristina Mazzavillani che ambienta l’opera nei luoghi verdiani: la casa natale delle Roncole, il teatro di Busseto, villa Sant’Agata con la sua facciata ‘giallo Parma’ ed il suo grande parco. Sul podio, a dirigere l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, ci sarà il suo fondatore Riccardo Muti.
L’iniziativa realizzata dal Ravenna Festival, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, è stata presentata questa mattina nella sede della Regione dal presidente Stefano Bonaccini e dagli assessori Massimo Mezzetti e Andrea Corsini alla presenza del Maestro Riccardo Muti.

Il presidente Stefano Bonaccini ha sottolineato il forte investimento della Regione  nel settore culturale  (10 milioni in più quest’anno rispetto all’anno passato) e l’intenzione di triplicare le risorse nell’ambito della legislatura, con l’obiettivo di investire nella conoscenza, nei saperi,  nelle arti, dalla musica, al teatro e al cinema, fino ad arrivare al turismo culturale, con l’auspicio che questo possa portare alla creazione di nuovi posti di lavoro”. “L’orchestra Cherubini – ha detto –  è un’esperienza straordinaria, che riguarda i giovani, e che sarà valorizzata dalla Regione.”
“Volevamo dare un segno ad Expo, non solo in merito alle nostre eccellenze in ambito produttivo, ma anche in ambito culturale – ha precisato il Presidente –  e questo Falstaff, realizzato da giovani musicisti e diretto dal Maestro Muti, ne è la migliore testimonianza”.
Il Presidente, ha ringraziato Muti  per “ciò che ha fatto, sta facendo e farà per le nuove generazioni” e ricordando il terremoto che ha colpito l’Emilia il 29 maggio di tre anni fa, ha  espresso riconoscenza per il concerto che allora Maestro realizzò a Mirandola, auspicando che possa unirsi alla Regione nella commemorazione per il prossimo anno. Il presidente Bonaccini ha infine consegnato al Maestro Muti una targa di ringraziamento.

Il Maestro Muti è rimasto molto colpito dall’aumento degli investimenti in ambito culturale da parte della Regione. “Di fronte a un dibattito culturale al centro di speranze in gran parte disattese – ha detto – questo fa ben sperare per il futuro dei nostri giovani”. Il Maestro ha presentato L’Italian Opera Accademy, un’Accademia per  insegnare  a giovani  direttori d’orchestra, collaboratori pianistici e giovani cantanti. Suo obiettivo è quello di “dare ‘nobiltà’ al repertorio italiano operistico, troppo spesso bistrattato nelle varie interpretazioni nel mondo, “mentre è necessario  l’ascolto consapevole  e il rispetto che meritano”.”In particolare Verdi – ha aggiunto – merita un’esecuzione più fedele nel rispetto delle partiture e del rapporto tra parola e musica”. Dalle  Masterclass dell’Accademia, aperte al pubblico,  verrà realizzato un programma interamente incetrato su Falstaff. “Un’opera fondamentale e complessa – ha riferito Muti – che presenta  tutta la ricchezza di Verdi  e l’esperienza di una vita in tutte le sue fasi”.

“Questo Falstaff –  ha sottolineato l’assessore alla cultura Massimo Mezzetti – giunge a conclusione di un percorso di commemorazioni per i 200 anni verdiani, con l’opera più significativa e anche più giusta per l’occasione, visto che l’allestimento evoca i luoghi della vita di Verdi”.  “La scelta dell’Emilia-Romagna – ha aggiunto Mezzetti –  è quella di coniugare tradizione e cultura viva, attraverso le figure di Giuseppe Verdi e Riccardo Muti – il maggior compositore al mondo e il suo maggiore interprete – nell’ambito di un Festival tra i più significativi a livello italiano”. L’assessore ha inoltre sottolineato che la Regione intende  sostenere la Cherubini, che collega tra l’altro  in un filo ideale da Piacenza  a Ravenna  i teatri di tradizione,  con risorse in ambito formativo e culturale”.

“Il binomio tra turismo e cultura –  ha detto l’assessore regionale al turismo Andrea Corsini – è alla base di un nuovo progetto regionale  che qui si esprime  attraverso “Via Emilia”, che riunisce offerte turistiche ensate e realizzate appositamente per l’Expo 2015 e che spaziano dalla Riviera romagnola all’Appennino, passando per le città d’arte, unendo la buona tavola, la passione per i motori, l’arte e i monumenti Unesco, la natura, il wellness e il divertimento”. “L’elemento cultura – ha sottolineato l’Assessore –  può essere infatti determinante per moltiplicare le presenze  del settore turistico, che ha l’obiettivo di superare l’attuale 10% del Pil regionale”. “L’APT – ha concluso l’Assessore – sta quindi  valorizzando le città d’arte  e grandi eventi, come il Falstaff , costruendo pacchetti turistici che portino i visitatori dell’Expo a conoscere anche l’Emilia-Romagna.

 Le proposte  turistiche dal Falstaff  all’Expo 

Il Falstaff diretto da Riccardo Muti al Ravenna Festival è anche il cuore delle proposte di soggiorno mirate al turismo culturale in regione realizzate da Apt Servizi, con il sostegno dell’Unione di prodotto Città d’Arte, Cultura e Affari, in occasione di EXPO 2015. Una quota significativa dei biglietti per le tre recite sono stati infatti riservati in via esclusiva perl’inserimento in pacchetti turistici, all’interno di un percorso verdiano che da Milano, con visite a Busseto e Villanova d’Arda, porterà il pubblico di Expo a Ravenna per assistere all’opera. Ravenna e il Falstaff sono stati scelti come meta anche da numerosi visitatori dell’Expo che hanno scelto di crearsi, con acquisto biglietti on line, un proprio percorso di visita in Italia e in particolare in Emilia-Romagna, turisti culturali provenienti tra gli altri da: Stati Uniti, Germania, Francia, Austria, Gran Bretagna, Svizzera, Spagna, Russia, Lettonia, Corea, Giappone. Le vendite sono ancora in corso, con i canali Internet ed al botteghino del Teatro Alighieri.