Percorso_Natura_SecchiaSarà una giornata di festa lungo il fiume Secchia, martedì 2 giugno, in occasione della bicistaffetta lunga 100 chilometri con partenza da Castellarano e arrivo a Quingentole nel mantovano sul fiume Po. Per l’occasione nella stessa giornata sono previste iniziative in diversi punti tappa nei comuni modenesi: Modena, Sassuolo, Formigine, Campogalliano, Soliera, Novi e S.Possidonio.

Promuovono l’evento l’Ente per Parchi e la Biodiversità Emilia centrale, Uisp con la collaborazione della Provincia e Comune di Modena, Fiab e Consorzio di bonifica Emilia centrale. Aderiscono 18 Comuni: 14 modenesi, tre reggiani e quattro mantovani.

Per Giovanni Battista Pasini, presidente dell’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale «è la prima edizione, ma il nostro auspicio è che possa diventare un appuntamento fisso annuale; stiamo lavorando perché la Riserva della Cassa di espansione diventi presto un Parco regionale, nell’ottica della costruzione di un “sistema fluviale” che possa fare da cerniera per un sistema territoriale più ampio», mentre Manuela Claysset, responsabile Sport, ambiente e sostenibilità della Uisp Emilia-Romagna sottolinea che «la bicistaffetta rappresenta una delle azioni che seguono la firma, avvenuta in febbraio, del protocollo tra Uisp Emilia-Romagna e l’Ente per la gestione dei Parchi e della Biodiversità dell’Emilia Centrale. Si tratta di una prima importante opportunità per valorizzare il fiume Secchia anche attraverso la bicicletta, unendo lo sforzo anche di diversi Comuni».

Per Giulio Guerzoni, assessore al Comune di Modena e presidente della Comunità della Riserva Cassa di Espansione del Secchia «sarà una bella  occasione per promuovere la sostenibilità a tutto campo: si va dalla promozione di sani stili di vita al rispetto per l’ambiente, passando per l’incentivazione della mobilità alternativa all’auto e la tutela della biodiversità. Il fiume Secchia fa da collante naturale fra tutte le iniziative promosse dai Comuni che si affacciano sulle sue acque».

Il programma delle iniziative: camminate, giochi, punti ristoro lungo il fiume

Oltre alla bicistaffetta martedì 2 giugno sono previste camminate, escursioni a piedi, gimcane ciclistiche, visite guidate ai centri storici, alle centrali idroelettriche e agli impianti idraulici sul fiume, alle aree naturalistiche, passeggiate a cavallo, iniziative per i bambini, tiro con l’arco, mercatino prodotti agricoli, campo-avventura per grandi e piccoli, giochi tradizionali, dimostrazioni di navigazione a vela, intrattenimenti musicali.

Previsti punti-ristoro nelle località attraversate. Il programma delle iniziative realizzate dai 18 Comuni rivieraschi del fiume Secchia (11 della provincia di Modena, 3 della provincia di Reggio Emilia, 4 della provincia di Mantova) è scaricabile dal sito www.uisp.it/emiliaromagna.

A Modena l’appuntamento, alle ore 11, è sul ponte Barchetta, in località Tre Olmi, per accogliere la bicistaffetta che proviene da Campogalliano e la biciclettata organizzata da Uisp che proviene dal Quartiere Madonnina: ci saranno un punto di ristoro con bevande a cura della Bocciofila Treolmese e un concerto dell’orchestra “La Rumorosa”. Previsto anche il taglio del nastro tricolore sul ponte, per ricordare la Festa della Repubblica italiana.

A Campogalliano appuntamento alle ore 11 ai laghi Curiel; a Sassuolo alle 16 alla passerella ciclopedonale; a Soliera alle 11,30 al centro civico di Sozzigalli;  a S.Possidonio appuntamento a Ponte Pioppa alle 15,30.