Si svolgerà giovedì 4 giugno alle ore 18, presso la sala espositiva della biblioteca, la presentazione dei ben 25 volontari che hanno aderito al progetto Cittadinanza Attiva, ai quali verranno consegnate le pettorine distintive. Con questa iniziativa, partita nei mesi scorsi, l’Amministrazione comunale ha chiesto e tuttora chiede ai cittadini, agli stranieri, agli imprenditori e alle associazioni di mettere a disposizione, a titolo gratuito, le proprie competenze e il proprio tempo per il bene comune.

L’esigenza è quella di reperire risorse utili per arricchire i servizi comunali con nuove attività o per migliorare quelle esistenti, che vanno dalla manutenzione del verde all’accompagnamento dei bambini a scuola, dal supporto della biblioteca alle attività di socializzazione a favore degli anziani, dai corsi di lingua italiana agli stranieri alla diffusione delle nuove tecnologie. E altre ancora.

Per aderire è semplice: basta compilare e consegnare la richiesta che si trova su www.comune.casalgrande.re.it. Nel contesto stesso dell’incontro sarà possibile assistere alla presentazione del progetto, ottenere ulteriori informazioni e ritirare i moduli.

“Siamo molto soddisfatti dell’interesse suscitato nella cittadinanza” dichiara il Sindaco Alberto Vaccari, “segno che lo spirito e la necessità del progetto ha colpito nel segno. Del resto una Comunità, con le attuali difficoltà economiche, anche in un territorio che non soffre di gravi disagi come il nostro, ha bisogno dell’aiuto di tutti per rimanere bella, viva e funzionale”.

Per l’Assessore al volontariato Graziella Blengeri “è anche l’occasione per creare opportunità di socializzazione e partecipazione. I volontari avranno inoltre l’opportunità di conoscere i servizi dall’interno, di scoprirne il funzionamento, favorendo l’idea di un ente che non si chiude nei propri uffici, ma che apre virtuosamente le proprie porte alla cittadinanza”.