MaggioFioranese2015L’ultima domenica del Maggio Fioranese 2015 offre occasioni e appuntamenti ad ogni ora del giorno e della sera. Dalle 8.30 alle 11.30 e dalle 15 alle 23, Via Vittorio Veneto ospita ‘Modena in Cinquecento’, esposizione di Fiat 500 e auto d’epoca.

Alle otto prendono il via anche le prove del Campionato Italiano Uisp al Miniautodromo Jody Scheckter, a cura di Racing Minicar.

Dalle 10 alle 17, a Cà Tassi, nella Riserva Regionale delle Salse di Nirano, in occasione dell’anno internazionale della Luce, si svolge ‘Il solarwall – l’arte del fai da te’, corso di auto produzione di pannelli solari. Con un po’ di lattine di alluminio e un po’ di lavoro si può costruire un generatore di aria calda che funziona con l’energia del sole.

Alle 11, al Teatro Astoria, si conclude il ciclo di ‘Incontri al Teatro Astoria’ organizzato da Comitato Fiorano in Festa, Lapam Confartigianato Imprese e Amministrazione Comunale, guardando ancora una volta a ‘Il futuro delle idee’ per conoscere l’esperienza di Granarolo, l’internazionalizzazione e l’innovazione in una grande azienda emiliana senza mai perdere di vista la responsabilità sociale d’impresa. Granarolo è protagonista di due importanti iniziative: ‘L’Africa Milk Project’, in collaborazione con Cefa Onlus e con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; ‘Allattami’, in collaborazione con l’Ospedale SantíOrsola di Bologna. Al termine Granarolo offre uno jogurth.

Alle 15 a Spezzano, in occasione della Sagra Parrocchiale, prende il via la ‘Festa di inizio estate’ per bambini e ragazzi, con giochi, divertimento, merenda e un simpatico omaggio, gimkana (portare la bicicletta). La sagra prosegue poi alle 18 con mini tornei di calcio con le squadre giovanili della Spezzanese e, dalle 19 in poi, si cena insieme sotto i tendoni con tortelloni e gnocco fritto. Alle 20.30 nel campo sportivo, si svolgono le finali del torneo di calcio a nove senza fuorigioco.

Alle ore 16, nella Sala delle Vedute del Castello di Spezzano, si concludono i saggi della Scuola Comunale di Musica con il concerto di canto, batteria, chitarra e pianoforte.

Nel pomeriggio e fino a sera Piazza Ciro Menotti e il centro si animano con i banchi degli ambulanti, gli stand delle associazioni. Dalle 16 alle 18 l’Associazione Vorcam presenta uno spettacolo di danze tipiche ghanesi.

Nel Palazzo Astoria al piano terra è possibile visitare l’esposizione del plastico in scala 1:100 di “Fiorano Modenese 1930-1945”, realizzato da Giuseppe  Cuoghi  in collaborazione con Amici di Fiorano e Gruppo Hobbystica Pedemontana; al piano superiore sono in mostra le fotografie partecipanti al concorso ‘Passeggiando per Fiorano… il vecchio e il nuovo’; mentre nell’atrio del teatro sono esposte le immagini della mostra sui dieci anni della società sportiva Flos Frugi.

Due sono le mostre d’arte: la collettiva di Artevie a Villa Cuoghi e la collettiva di Arte e Cultura alle Casette.

Alle ore 18.30, al Teatro Astoria, la società sportiva Flos Frugi festeggia i primi dieci anni di attività e la promozione in prima categoria. A tutti partecipanti verrà distribuito un giornalino celebrativo.

Alle 19 apre lo spazio “L’Isola che non c’era” area divertimento per bambini…gonfiabili, giochi e animazione in Piazza Casa del Popolo.

Per la cena c’è solo l’imbarazzo della scelta: lo stand del Vim al Centro Commerciale, lo stand dell’Avf in Piazza Martiri Partigiani Fioranesi o il centro parrocchiale in Via Vittorio Veneto.

Dopo cena si balla al Quartiere Latino con lo spettacolo ‘Amor Flamenco’, a cura della Scuola di Balletto Dancing Time del G.S. Libertas Fiorano, mentre in piazza Ciro Menotti, sul palco grande del Maggio Fioranese alle ore 20.30 si svolgono le premiazioni del concorso fotografico e poi si lascia spazio allo spettacolo ‘Masterscem’, cooking show, musica live, animazione e spettacolo con la partecipazione della Strana Coppia di Radio Bruno.