All’indomani del Caregiver Day (30 Maggio), il Vice Sindaco e Assessore ai Servizi Sociali Comune di Novellara, Alessandro Baracchi segnala come il trend demografico degli ultimi anni registri un forte aumento della popolazione ultra settantenne contestualmente ad una speranza di vita in incremento costante. L’assistenza agli anziani è sempre più una priorità all’interno dei nuclei famigliari nonché una preoccupazione per coloro i quali, occupati quotidianamente nell’attività lavorativa e non, non hanno potuto beneficiare dell’assegnazione in struttura di un proprio caro oppure, pur accedendo ai servizi, devono affrontare da soli la quotidianità.

In una fase in cui il Fondo Nazionale per la non autosufficienza è a rischio contrazione, con successiva ripercussione sugli enti locali ed i servizi erogati per i cittadini, risulta fondamentale guardare anche a soluzioni alternative per sostenere le persone.

In questo contesto la figura del così detto “care giver” assume un ruolo fondamentale. Con il termine caregiver familiare si intende una persona che assiste, senza alcun compenso, un proprio congiunto non autosufficiente a causa dell’età, di una disabilità, di una malattia.

Quasi sempre il familiare che diventa caregiver è privo di preparazione specifica pur dovendo supportare in termini relazionali ed assistenziali persone prevalentemente non autosufficienti e con patologie sempre più complesse. Per questi motivi l’Amministrazione Comunale intende sostenervi in questo difficile compito che quotidianamente vi accompagna.

La Regione Emilia Romagna, ha approvato, il 28 marzo 2014, la Legge Regionale n° 2   “ Norme per il riconoscimento ed il sostegno del caregiver familiare (persona che presta volontariamente cura ed assistenza)”, al fine di riconoscere e valorizzare “la figura del caregiver familiare in quanto componente informale della rete di assistenza alla persona e risorsa del sistema integrato dei servizi sociali, socio-sanitari e sanitari” .

Con questa legge inoltre la Regione istituisce per l’ultimo sabato di maggio di ogni anno il “caregiver day” cioè il giorno di chi assiste una persona cara. Quest’anno la ricorrenza è stata individuata in sabato 30 maggio.

I servizi sociali del comune di Novellara – prosegue Baracchi – hanno deciso di intraprendere un progetto per sostenere la figura del care giver. La prima iniziativa è stata la donazione di un breve vademecum, con alcune indicazioni sulle azioni da intraprendere nell’assistenza quotidiana, a tutte le famiglie Novellaresi che fruiscono dell’assistenza domiciliare erogata dall’istituzione “I Millefiori”. La distribuzione è in corso da sabato. Chiunque fosse interessato alla brochure, può rivolgersi agli uffici dell’istituzione agli orari di ricevimento al pubblico.

Nelle prossime settimane – conclude il Vice Sindaco – verranno organizzati un corso e delle serate dedicate a questa importante tematica”.