casa-corsiniGiovedì  4 Giugno 2015 a partire dalle 21:00, presso Casa Corsini a Spezzano di Fiorano Modenese, verrà presentato il libro BLACK HOLE. UNO SGUARDO SULL’UNDERGROUND ITALIANO (edizioni Eris), dell’autore Turi Messineo,  viaggio che ci porta nei meandri più reconditi della storia delle contro-culture del nostro paese, realtà famose come misconosciute che compongono un puzzle perfetto che ci fa abbracciare in un unico sguardo tutto ciò che compone questo oscuro mondo. Accompagna la serata la proiezione del documentario nel quale più di ottanta intervistati, attraverso i loro ricordi e punti di vista, ci raccontano quarant’anni di autoproduzioni e di scena underground italiana.

Una mappatura dalla fine degli anni ’60 ad oggi lungo tutta la Penisola di tutti gli elementi che compongono le diverse realtà musicali e artistiche: non solo il punk e l’hip hop, le due scene underground per eccellenza, ma anche tutti quei fenomeni culturali esplosivi che hanno contribuito a creare un immaginario collettivo con i loro luoghi di diffusione come festival musicali, centri sociali e spazi occupati, le radio libere. Dai vinili di  indipendenti alla carta stampata delle fanzine, dalle musicassette alla serigrafia, dai video alle webzine, senza dimenticare writers, graffiti, tatuaggi e scelte di vita alternative come veganesimo e ambientalismo.

Per informazioni: Casa Corsini, via Statale, 83 – Spezzano di Fiorano Modenese –  Tel. 0536/076584 – Mail: staff@casacorsini.mo.it – www.casacorsini.mo.it

Orari di apertura: lun., mar., gio., ven. dalle 16 alle 23.