Mercurdo-c-sA Castelvetro torna Mercurdo, il mercato dell’assurdo con il suo mondo surreale e onirico. Il borgo medievale sabato 6 (dalle ore 20,30) e domenica 7 giugno (dalle ore 17,30), si trasformerà in un grande palcoscenico dove si svolgeranno performance, spettacoli teatrali, installazioni all’insegna del bizzarro e dell’imprevedibile.

La manifestazione, giunta alla 14^ edizione e come sempre gratuita, è promossa dal Comune di Castelvetro con il patrocinio della Provincia di Modena e della Regione Emilia Romagna.

«E’ un appuntamento – sottolinea Giorgia Mezzacqui, assessore alla Cultura del Comune di Castelvetro – emozionante con un’atmosfera magica che si respira per le vie del borgo storico dove si esibiscono acrobati, attori, creativi, saltimbanchi, illusionisti e danzatori. Originali comunicatori pieni di estro e ingegno, per un arte a chilometro zero.  La forza di questo evento è saper attrarre un pubblico numeroso, per un giusto connubio fra offerta e promozione del territorio».

La direzione artistica è affidata a Alessandra Anderlini che sottolinea come «anche in questa edizione, Mercurdo mantiene le sue caratteristiche di originalità e fantasia. Unica nel suo genere, Mercurdo punta a stupire liberando l’idea di spettacolo dal vivo da ogni vincolo di razionalità. Accade infatti al Mercato dell’Assurdo che lo spettacolo si impossessi di ogni spazio urbano, di ogni luogo pubblico e vi promuova azioni teatrali, performing arts, arti plastiche, circo, teatro, tutto all’insegna tutto dell’immaginazione. Lo spettatore nell’edizione 2015 potrà imbattersi in suggestioni circensi, narrazioni coinvolgenti e tanta ironia».

Nel programma, infatti, disponibile sul sito www.mercurdo.it, spiccano  i bizzarri incontri per le vie del paese con il fauno, l’orecchiologa e il poeta estemporaneo. Le performance di Chris Channing, la spettacolo Simurgh del Teatro dei venti, i giocolieri del Teatro Labile, la comicità di Milo e Olivia, gli sketch brillanti del Teatro in Controluce per raccontare l’eterna storia di Adamo ed Eva, lo spettacolo di moke e burattini “Il caffè di Pulcinella”, i Magazzini Mercurdo della Compagnia MentiVere, l’installazione-spettacolo Formaelastica del Molino Rosenkranz, i trampolieri sempre del Teatro dei venti, le sorprendenti installazioni Blink circus, Puppet house, Xart, Alberi parlanti, Manufatti da estroso riuso e lo spettacolo “Sweet dreams” di Luigi Ciotta, vincitore del concorso Cantieri di strada 2014.

Mercurdo-1

foto di Chiara Ferrin