20FieraGastronomiaMontanaSabato 6 giugno e domenica 7 giugno, torna in centro a Prignano la Fiera della Gastronomia Montana, che giunge al traguardo delle venti edizioni. Tante le novità di quest’anno, a partire proprio dall’organizzazione. La manifestazione, infatti, sarà organizzata dal Comune, con la collaborazione di diverse associazioni del territorio: Polisportiva Castelvecchio, Parrocchia di Montebaranzone, Parrocchia di Saltino, Shrock, Gruppo Alpini di Prignano e Pro Loco.

Il programma della fiera inizierà sabato alle 19, quando al Parco della Pace aprirà lo stand gastronomico con le specialità della cucina montanara e i vini locali, mentre in contemporanea, in piazza Roma, aprirà un altro stand gastronomico che proporrà gnocco e tigelle. Altro punto di ristoro, per entrambe le giornate, sarà l’albergo Alpestre. Alle 20,30, al Parco della Pace, sarà messo in funzione il maxi schermo per seguire in diretta la finale di Champions League tra Juventus e Barcellona. Alle 23, musica con Dj set e intrattenimento con la “Scimmia coi baffi”.

Gatronomia-2014-prignano.jp

Domenica, le iniziative prenderanno il via fin dal mattino. Alle 9, in via Allegretti e via IV Novembre, apertura del mercato e degli stand del gusto. In contemporanea, in piazza dell’Alpino aprirà il mercato del riuso, mente in piazza Roma sarà già attivo lo stand gastronomico con tigelle e gnocco fritto. Dalle 9,30, al parco della Resistenza, esposizione di animali da fattoria e AsinoBus, passeggiate a dorso d’asino per le vie del paese a cura di Arcatreck. Sempre alle 9,30, presso la sede della Croce Rossa, aprirà la pesca di beneficenza organizzata dal Gruppo di socializzazione disabili. Alle 12, al parco della Pace, apertura dello stand gastronomico con specialità della cucina montanara e vini locali. Alle 14,30, presso il Centro Civico, nona edizione del “Trofeo del vino rosso di Prignano”, con degustazione e valutazione dei vini a cura della Pro Loco. Alle 15, ancora presso il centro civico, inizierà il laboratorio didattico per bambini del pane fatto in casa. Alle 18, al parco della Pace, aperitivo con intrattenimento musicale di Noemi Tommasini, Luca Porfido e Riccardo Longagnani. Alle 19, ancora al parco della Pace, riaprirà lo stand gastronomico, che offrirà specialità sempre differenti rispetto al pranzo e alla sera precedente. Alle 21,30, gran finale con il concerto dei Memphis Belle, che chiuderanno la fiera a suon di Rockabilly.

“L’edizione di quest’anno della Fiera della Gastronomia Montana – ha commentato il sindaco di Prignano, Valter Canali – si caratterizza per diverse novità, a partire dall’organizzazione, che vede l’amministrazione comunale collaborare assieme a diverse associazioni del territorio. Nuove saranno anche le location dei punti di ristoro e ci sarà una scelta variegata tra vari menu, con il comune denominatore della qualità. Ci auguriamo che le tante novità introdotte e le diverse iniziative in programma, possano richiamare l’interesse per questo fine settimana di diversi appassionati di buona gastronomia”.

locandina-gastronomia-monta