Giorgio-BarbieriLa Lista Civica Sassuolo 2020 aveva già presentato un ordine del giorno sul tema della sicurezza , invitando il Sindaco e la Giunta ad impegnarsi in prima persona nei confronti della nostra città.

Avevamo proposto di organizzare un Consiglio Comunale, per informare la cittadinanza su quanto sta’ succedendo e su quanto si sta facendo, ed in quella occasione portare a conoscenza dei dati di questi fenomeni.

Ci pare di aver capito che, l’Amministrazione Comunale ,  abbia previsto investimenti per maggiori controlli, più telecamere e maggior illuminazione, oltre alla collaborazione continua e costante tra la Polizia Municipale e le Forze dell’ordine. Noi avevamo anche proposto di costituire una Commissione che si occupasse esclusivamente del tema della sicurezza a Sassuolo e l’utilizzo dei vigili di quartiere ma non abbiamo avuto risposte in concrete

Ora, in attesa di verificare i risultati ottenuti sul campo, siamo a proporre l’istituzione di una copertura assicurativa per i nuclei familiari contro i furti e le rapine.

I cittadini chiedono sicurezza, cerchiamo di proteggerli anche così, infatti, di fronte ad un’escalation di furti alcuni Comuni hanno condiviso di tutelare almeno in parte i propri cittadini.

L’idea di istituire una polizza a favore dei propri cittadini è partita da un paesino veneto di 10 mila abitanti, un quarto dei residenti l’ha già sottoscritta e ci risulta che altre sessanta città, dal Friuli all’Emilia , hanno detto sì all’iniziativa.

Molti Comuni stanno lanciando l’assicurazione collettiva, con 10 euro l’anno ti assicuri contro i furti. Il sistema è semplice: zero speso per i Comuni, metteranno solo a disposizione un ufficio e un paio di dipendenti che svolgeranno un ruolo d’intermediazione raccogliendo le adesioni e sottoscrivendo i contratti. La compagnia assicurativa è scelta con una gara, valutando le proposte più convenienti per i cittadini. Così interi nuclei familiari, con un prezzo stracciato, hanno una vera e propria assicurazione per difendersi dai ladri.

Con questa polizza sono tutelati anche gli anziani in caso di rapina della pensione nel tragitto dalle Poste all’abitazione.

Il premio annuale da 10 euro a nucleo familiare garantisce un rimborso fino a 1.500 euro sui beni di proprietà come arredamento, vestiario, oggetti di valore, libri, quadri e via dicendo, oltre a ricoprire anche la colpa grave.

Prevede la copertura fino a 500 euro in caso di rapina nel tragitto da casa al bancomat ed infine i guasti provocati dai ladri o nel corso d’atti vandalici cono coperti con 1.000 euro a sinistro.

La polizza è di tipo collettivo e vede il Comune con l’incarico di contraente.

Per questi motivi la Lista Civica Sassuolo 2020 presenterà, all’amministrazione comunale, un Ordine del Giorno per proporre l’istituzione di un’assicurazione che tuteli tutti coloro che subiranno furti e rapine.

 

Giorgio Barbieri,  Capogruppo Lista Civica Sassuolo 2020