Matteo GarroneSabato 6 giugno 2015 arrivano a Bologna due grandi maestri della narrazione.

Dopo le proiezioni di venerdì 5 di Terra di Mezzo e Oreste Pipolo Fotografo di Matrimoni, sabato 6 entra nel vivo l’omaggio a Matteo Garrone. Alle 14.30 al Cinema Lumière (Sala Mastroianni) la proiezione di Ospiti sarà seguita da una masterclass tenuta da Garrone per gli studenti della Biografilm School, l’innovativo progetto di formazione promosso da Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Biografilm Festival.

Alle 19.45 al Cinema Arlecchino si terrà invece una proiezione speciale in lingua originale e sottotitolata de Il racconto dei racconti, il suo nuovo film tratto dalla raccolta di fiabe Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile, con un cast internazionale che include Salma Hayek, Vincent Cassel, John C. Reilly e Toby Jones. Per l’occasione, Matteo Garrone riceverà il Celebration of Lives Award, il premio che Biografilm Festival dedica ai grandi narratori che con le loro opere e la loro vita hanno lasciato un segno profondo nella storia contemporanea.

Ritroveremo Vincent Cassel alle 22.30 sempre all’Arlecchino in Partisan, di Alison Kleiman: Gregory è il leader carismatico di un gruppo di donne e bambini maltrattati, il loro protettore e il loro mentore. Tra le attività ordinarie e quotidiane che insegna ai bambini, c’è anche l’omicidio. I problemi sorgono quando Alexander, figlio adottivo prediletto di Gregory, mette in discussione la sua autorità. Il piccolo Alexander è come ogni altro bambino: ingenuo, curioso, sveglio. Ma, a differenza di molti altri ragazzi della sua età, è soprattutto un assassino perfettamente addestrato. Con ritmo incalzante, Partisan cattura lo spettatore dentro un mondo claustrofobico, governato da un codice morale deformato, dove lo sguardo si apre su visuali sconcertanti e il respiro viene a mancare.

Il secondo grande narratore della giornata di sabato è Simon Chinn, produttore due volte premio Oscar® per il Miglior Documentario con Man on Wire e Sugar Man. E sarà proprio Sugar Man, film-simbolo delle passate edizioni di Biografilm, a essere riproposto al pubblico di questa undicesima edizione alle ore 17 al cinema Lumière (Sala Mastroianni), introdotto del produttore, che dopo la proiezione terrà una masterclass riservata agli studenti della Biografilm School. E subito dopo la masterclass, altro appuntamento con il suo nuovo documentario, Garnet’s Gold, l’avvincente storia di Garnet Frost e della sua ossessione per il fantomatico tesoro di Bonne Prince Charlie…

 

È possibile consultare il programma completo di Biografilm Festival sul sito ufficiale della manifestazione: http://www.biografilm.it/2015/programmazione .