UnMetroPerLaVitaDomenica 7 giugno ricorre la prima Giornata Nazionale della Medicina Interna sulla prevenzione della Sindrome Metabolica e sui fattori di rischio cardiovascolari. La giornata nasce con l’intento di sensibilizzare la popolazione su questa importante condizione, diffusissima, che predispone ad un alto rischio di sviluppare diabete e malattie cardiovascolari.

“Un Metro per la Vita”, lo slogan coniato dalla Società Italiana di Medicina Interna (SIMI) e dalla Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti (FADOI), che organizzano la manifestazione a livello nazionale, con il Patrocinio della Croce Rossa Italiana. La misurazione del “giro vita”, infatti, diventa ideale testimone di come la semplice adozione di misure igienico-alimentari e di corretto stile di vita possano aiutare a prevenire e curare questo disordine metabolico.

Modena, unica rappresentanza in regione, è fra le 16 città italiane che ospiteranno l’iniziativa, con il patrocinio del Comune. Una scelta che si lega a doppio mandato con la figura del prof. Antonello Pietrangelo, Direttore della Struttura di Medicina Interna II del Policlinico di Modena e segretario nazionale della Società Italiana di Medicina Interna.

Domenica, dalle 9,30 alle 18,30, verranno allestiti in Piazza Mazzini diversi gazebo presso i quali personale medico ed infermieristico distribuirà materiale informativo ed educativo sui rischi della Sindrome Metabolica, sulle modalità della sua diagnosi e sulle principali norme comportamentali e terapeutiche per il suo controllo.

Le persone saranno invitate a compilare un questionario anonimo che permetterà di raccogliere alcune informazioni sulla storia clinica della persona e sullo stile di vita; quindi, il personale sanitario effettuerà la misurazione della circonferenza della vita, la rilevazione della pressione arteriosa e la determinazione della glicemia.  Infine, in un colloquio, il personale medico discuterà i risultati dei test e darà eventuali consigli e indicazioni.

La raccolta delle informazioni consentirà di ottenere informazioni aggregate, scientificamente valide, sulla diffusione e le caratteristiche della sindrome metabolica nel nostro Paese.