prem_studenti_protezioneLa Protezione Civile è una delle eccellenze del volontariato nel territorio di Campogalliano. Basti pensare al numero dei volontari coinvolti (oltre un centinaio), all’organizzazione del gruppo, coordinato da un paio di anni dal generale – ora in pensione – Remo Napoletano, alla formazione costante, al numero e alla qualità delle esercitazioni e, da ultimo ma non meno significativo, per lo stretto legame con le nuove generazioni. Tanto che sabato 6 giugno, sei studenti di scuola media sono stati premiati per i loro elaborati espressivi (tre temi e tre disegni), ispirati alla giornata di esercitazione trascorsa il 9 maggio scorso ai Laghetti Curiel.
I ragazzi dell’istituto Comprensivo San Giovanni Bosco hanno infatti partecipato materialmente ad alcune operazioni ‘tipiche’ che in genere vengono poste in essere in caso di esondazione di un corso d’acqua, in caso di presenza di fontanazzi e di protezione di un argine.
A margine dell’esercitazione sono stati organizzati due concorsi, uno di scrittura ed uno di disegno, in cui gli studenti hanno posto in evidenza taluni aspetti da loro giudicati di particolare rilevanza. Due commissioni composte da insegnanti dell’istituto dopo aver valutato gli elaborati hanno stilato la graduatoria, raggiungendo ad individuare i migliori tre scritti ed i tre disegni più espressivi.
A premiare i ragazzi vincitori sono stati la sindaca Paola Guerzoni, l’assessora alla Protezione civile Chiara Pederzini, il dirigente scolastico Rosario d’Amico e il referente del gruppo di Protezione Civile Remo Napoletano.