Sarà un weekend ricco di eventi quello in programma a Castelnovo Sotto dove, in particolare sabato, è prevista una giornata con una massiccia affluenza di pubblico nella quale convoglieranno tre importanti iniziative.

Da venerdì a domenica è infatti in programma “Asi Tractor Show”, la mostra espositiva di trattori organizzata da Asi (Automotoclub storico italiano) in collaborazione con Gamae (Gruppo amatori macchine agricole d’epoca). A partire da venerdì pomeriggio alle 14.30 si raduneranno nel Parco Rocca numerosi trattori agricoli, con completamento della mostra che avverrà nel corso di sabato mattina. Sabato pomeriggio, alle 17, si terrà nella sala del consiglio comunale un convegno dal titolo “L’aratura di Stato. I trattori agricoli prestati nella Prima Guerra e poi riconvertiti all’agricoltura”. Nello specifico, sabato il programma prevede inoltre alle 13 il pranzo, alle 15 l’accensione motori”testacalda”, con prove di abilità e giro del paese e alle 20 la cena celebrativa.

A seguire, un appuntamento tipico: nonostante si respiri già aria di estate, nell’atmosfera si sentono ancora le tracce del passaggio del Carnevale del Castlein, che nei mesi scorsi ha animato il centro di Castelnovo Sotto. Proprio per non perdere di vista lo spirito carnevalesco che distingue il paese in tutta la provincia sabato si terrà la Notte del Carnevale. Un appuntamento che sarà del tutto simile alle domeniche del Carnevale del Castlein, con la sola eccezione che si svolgerà in serata, in un’atmosfera ancora più suggestiva.

Infine, sarà la musica la grande protagonista della seconda parte della serata. Sarà infatti Gabry Ponte il grande ospite del Supersonik live, evento per il quale è prevista una vera e propria “invasione” di giovani. Il noto dj sarà la ciliegina sulla torta di una serata musicale che a partire dalle 22 sarà targata “Bombonera”. La serata, a ingresso gratuito, vedrà anche la partecipazione di dj Mc Bayo, Ilaria Shock e M.Coppola, poi la serata culminerà con l’attesissimo concerto di Gabry Ponte. Per informazioni Simone (349-3764465).

Domenica, infine, la conclusione della mostra dei trattori con alzabandiera alle 9.30
in omaggio ai fanti del Centenario, alle 10.30 la partenza con gli “Agila tractors”, alle 13 il pranzo e alle 15.30 spettacoli e saluti finali.

Gli eventi sono patrocinati dal Comune di Castelnovo Sotto. Il ricavato dalle strutture circostanti la piazza sarà devoluto in beneficenza all’istituto comprensivo del paese.