Mentre le evidenze statistiche cominciano ad offrire risultati confortanti circa gli effetti dei diversi provvedimenti incidenti sulle politiche del lavoro e, in primis, di quelli riconducibili alla legge di delega n. 183 del 2014, meglio nota come Jobs Act, la Fondazione Marco Biagi di Unimore avvia un’attenta valutazione di questo intervento di riforma che ha l’ambizioso obiettivo di cambiare profondamente il volto del lavoro e del suo mercato nel nostro Paese.

“Flessibilità, sicurezza e occupazione alla prova del Jobs Act” – titolo del convegno che si tiene a Modena venerdì 12 giugno nell’Auditorium della Fondazione Marco Biagi (Largo Marco Biagi 10) – sono gli angoli visuali attraverso i quali verrà misurata l’efficacia e la coerenza degli interventi di riforma

“Riforma – precisa il prof. Francesco Basenghi di Unimore, organizzatore del convegno – ancora in divenire, visto che solo alcuni dei provvedimenti attuativi della delega hanno visto la luce mentre altri sono in fase di gestazione e verranno emanati a breve. Sarà l’occasione per esaminare proprio i più significativi tra questi, avendo cura di soffermarsi sia su quelli che, già entrati in vigore, hanno suscitato il maggiore interesse – si pensi alla figura c.d. contratto a tutele crescenti – sia su quelli che attendono il completamento dell’iter necessario alla loro definitiva entrata in vigore e, tra questi ultimi, peso centrale presenta il disegno di riordino delle tipologie contrattuali di lavoro in chiave di semplificazione”.

Ma, i lavori offriranno l’occasione per approfondire anche temi apparentemente più specifici – benché non meno importanti – come quelli delle mansioni e della mobilità professionale come pure quelli riguardanti i servizi per l’impiego e le politiche attive del lavoro. Senza dimenticare poi che l’indagine scientifica – in coerenza con l’insegnamento di Marco Biagi – verrà opportunamente condotta nel rispetto della interdisciplinarietà, con approfondimenti riguardanti il riflesso economico dei provvedimenti e la coerenza con il sistema di relazioni industriali.

L’incontro, che si aprirà alle ore 9,30 con gli indirizzi di saluto rivolti ai presenti dal Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, dal Rettore Unimore prof. Angelo O. Andrisano e dal Direttore del Dipartimento di Economia Marco Biagi prof. Giovanni Solinas, proseguirà articolandosi in due sessioni.

Nella prima sessione, mattutina, coordinata dal prof. Luigi Enrico Golzio di Unimore, interverranno: prof. Leonello Tronti della Scuola superiore della Pubblica Amministrazione su “Mercato del lavoro e Jobs Act: una lettura economica”; prof. Francesco Basenghi di Unimore su “Il riordino delle forme contrattuali e la semplificazione dei rapporti di lavoro”; prof. Maurizio Del Conte dell’Università Bocconi di Milano su “Il contratto a tutele crescenti e la riforma dei rimedi in materia di licenziamento illegittimo”; la prof. Laura Calafà dell’Università di Verona su “Il Jobs Act nel quadro dei vincoli europei”; prof. Luigi Fiorillo dell’Università Federico II di Napoli su “Fatto materiale fatto giuridico, nel sistema delle tutele contro il licenziamento illegittimo”. Seguiranno gli interventi programmati di: prof. Alberto Levi di Unimore su “L’apprendistato riformato”; dott. Alberto Russo della Fondazione Marco Biagi su “Jobs Act ed esternalizzazioni d’impresa” e dott. Iacopo Senatori della Fondazione Marco Biagi su “L’impatto del Jobs Act sul sistema delle relazioni industriali”.

Nella seconda sessione, pomeridiana che inizierà alle ore 14,30 e verrà coordinata dal prof. Francesco Basenghi di Unimore si succederanno: prof.ssa Marina Brollo dell’Università di Udine su “I poteri del datore di lavoro e la flessibilità di gestione delle mansioni”; prof.ssa Antonella Occhino dell’Università Cattolica di Milano su “Il nuovo sistema degli ammortizzatori sociali”; prof. Marco Esposito dell’Università Parthenope di Napoli su “La razionalizzazione dei servizi per l’impiego e le politiche attive”.

Dopo il dibattito alle ore 16,30 prenderà la parola per le conclusioni il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti.

L’iniziativa è accreditata ai fini della formazione continua dagli Ordini professionali degli Avvocati, dei Consulenti del Lavoro e dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Modena.

Per informazioni e iscrizioni consultare il sito www.fmb.unimore.it.