Imola Innovation DayUn’intera giornata per dare spazio e voce alle idee e alle imprese innovative. E’ l’Innovation Day, l’evento promosso da Innovami mercoledì 17 giugno che dà la parola alle start up e offre visibilità alle idee vincenti della terza edizione del concorso ”Una nuova idea d’impresa”.
Anche questa terza edizione conferma come non manchino le idee ai giovani aspiranti imprenditori: si va infatti dai sistemi innovativi per risparmiare energia nell’aspirazione industriale, alla stampa in 3D di occhiali totalmente personalizzabili, a un sistema di riconoscimento dei monumenti, ai sistemi intelligenti da indossare, alla consulenza sanitaria online.
La giornata sarà divisa in due parti: la mattina è in programma la presentazione delle finaliste del concorso e di testimonianza di start-up che stanno crescendo: il pomeriggio sono invece previste attività a Innovami e di visita della sede.
partire dalle 9, nella Sala “BCC – Città e Cultura” in Via Emilia 212, sarà di scena l’Elevator Pitch, l’evento di presentazione sintetica delle idee imprenditoriali selezionate nell’ambito della terza edizione di “Una Nuova Idea di Impresa” che si contenderanno i premi, sia in denaro che in servizi, per un montepremi complessivo di 25mila euro.
Sempre la mattina, seguirà un momento di approfondimento e confronto con alcune start-up che sono riuscite a superare il momento iniziale, cioè la fase più delicata dello sviluppo di nuove imprese innovative. Minacce e ostacoli, ma anche opportunità e consigli verranno messi a disposizione di chi sta tentando la via dell’imprenditorialità innovativa. Un’opportunità concreta di mettersi alla prova per tutti quei giovani che hanno in mente un’idea, o anche solo la voglia di cimentarsi.
Nel primo pomeriggio l’evento si sposta nella sede di Innovami, in via Selice 84/a dove, dalle 14,30 alle 16.00, alcuni alunni delle scuole superiori sono stati invitati a partecipare anche ad un Business game, un gioco di simulazione tra squadre, in cui ogni gruppo ha il compito di individuare, a partire da un bisogno riscontrato, un’idea imprenditoriale efficace e sostenibile nel tempo. Ogni gruppo sarà affiancato da un rappresentante di una delle start-up del circuito di Innovami. Al fine di guidare i gruppi e svolgere un percorso in grado di valutare realisticamente l’efficacia e la fattibilità dell’idea imprenditoriale, verrà introdotto lo strumento dei “Business Model Canvas”, uno strumento che utilizza il linguaggio visuale per creare e sviluppare modelli di impresa innovativi, oltre che di rappresentare visivamente il modo in cui un’azienda crea, distribuisce e cattura valore.

A partire dalle 16.00 tutti gli imolesi sono invitati alla Premiazione delle migliori idee imprenditoriali della terza edizione di “Una nuova idea d’impresa” e alla presentazione dei prodotti  e servizi sviluppati dalle aziende incubato in Innovami.
A seguire un brindisi celebrerà l’apertura dell’incubatore alla cittadinanza accompagnata dal dj-set di Radio Sonora e dagli street artist dell’associazione Noi giovani che realizzeranno un murales dal vivo durante l’intero arco della giornata.
L’Innovation Day è promosso da Innovami, sponsorizzato dal Con.Ami e dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Imola.