FestaMusica2015Dal rock al jazz, dai cantautori al rap e allo swing. Sono più di 80 i musicisti che animano la Festa della Musica il 21 giugno a Modena. L’iniziativa dà il via ufficiale alle rassegne e agli appuntamenti dell’Estate modenese che proseguirà fino a settembre, dopo il prologo con le attività per Expo, che comunque proseguono nei prossimi mesi ai Giardini Ducali dove proprio il 21 si svolgono due appuntamenti della manifestazione dedicati al jazz.

Coordinata dal Centro Musica del Comune, “la festa – sottolinea Gianpietro Cavazza, vicesindaco e assessore alla Cultura – dà il via all’Estate ed è occasione per associazioni, giovani e gruppi musicali, di farsi conoscere e contagiare la città con la propria passione e il proprio talento”. Via alle 18.30 con l’apertura dei palchi in centro animati per oltre due ore da musicisti rock e dj set di giovani artisti. A seguito della “call” lanciata su Facebook da Centro Musica e Progetto Sonda tra oltre 50 candidature sono stati selezionati 12 gruppi per esibirsi in piazza Mazzini (Echoes, Groove Connections, Jet Leg, Phono Emergency Tool), largo San Giorgio (Matteo Cincopan, Last, May Gray, Sapone Intimo, Travel) e via Gallucci (Cadori, Michele Guerra, Le Foto di Zeno, Tizio ).

Palchi anche in Pomposa e largo S. Eufemia, mentre via Selmi ospita la prima edizione del Notari Riff Contest a cura della Liuteria Notari che mette a disposizione le proprie chitarre per gli artisti del contest live promosso da Dispensa Pallet Store e via Selmi.

A cura di Muse e Fusorari, con Roberta Giallo e Marco Sbarbati, spazio al jazz in piazzale Torti, così come ai Giardini del gusto e delle arti, dove gli allievi dei seminari del Modena Jazz Campus si esibiscono con gli insegnanti alle 19.30, prima del live alle 22.30 della “Jazz in’ It Orchestra” diretta da Marco Ferri, con Jerry Bergonzi, Shawnn Monteiro e Franco Ambrosetti, a cura di Modena Jazz Festival.

Dalle 15 alla ex Manifattura esibizioni di live painting di Bibbito, Sbieco, Pepecoibermuda, Hang, About Pony e live & djset con Big Service (rap), Sezione H (rap), Pellegrino (dj set), Luca (dj set); sarà presente anche un punto ristoro. L’iniziativa è organizzata da Ostello San Filippo Neri, SFN International, Fondazione San Filippo Neri, Bologna StreetArt.

In piazza XX settembre si esibisce la Big Band Castello con Ramona Ricchiuto e Ugo Deveredicis in un repertorio che si ispira al jazz swing di Glenn Miller e Benny Goodman e alle grandi orchestre degli anni ’40 e ’50.

Il chiostro di Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103 ospita invece, alle 21.15, “Tetraktis Percussioni” con Giacomo Bacchio, Gianluca Saveri, Laura Mancini e Leonardo Ramadori, a cura di Amici della Musica di Modena, in collaborazione con Biblioteca Delfini e Galleria civica di Modena. “Tetraktis” ha in curriculum concerti in Italia, Europa, Usa e Africa ed esibizioni live a trasmissioni di Rai Radiotre e della radio newyorkese WNYC. Il concerto accosta trascrizioni di brani come l’Italiana in Algeri di Rossini e il celebre Volo del calabrone di Rimskij-Korsakov a pagine di importanti compositori contemporanei.

Al Supercimena Estivo dalle 21.45 ritornano le sonorizzazioni dal vivo di film con “Soundtracks – Musica da film” a cura di Centro Musica, Antwork, Giardini di Mirò con due film sulla Prima Guerra Mondiale di cui ricorre il centenario. Natan Rondelli, Feat. Esserelà, Simone Romei e Sergio di Salvo sonorizzano “Charlot Soldato” di Charlie Chaplin (Usa 1918,); segue la sonorizzazione di “Umanità” di Elvira Giallanella (Italia 1919) da parte di “Cabeki”, sorta di macchina musicale assemblata da Andrea Faccioli, chitarrista/compositore veronese già componente del gruppo “Luci della centrale elettrica”. Gli ingranaggi si muovono fra strumenti convenzionali e non, in una sequenza di ambientazioni sonore.

Per informazioni: Centro Musica del Comune di Modena, tel. 059 2034810; on line www.musicplus.it; cmusica@comune.modena.it; facebook.com/centromusicamo