tortellinoI tortellini fatti con la farina biologica macinata a pietra, il Parmigiano Reggiano di Bianca modenese del quale si ottengono solo due forme al giorno, il primo francobollo dedicato alla Ciliegia di Vignola, i salumi della bassa modenese che si risolleva dal sisma, i formaggi di capra che creano reddito nei territori abbandonati dell’Appennino e i vini che riscoprono gli antichi metodi di produzione.

Sono solo alcune delle particolarità che Coldiretti Modena porterà domani ad Expo in occasione della giornata dedicata all’agricoltura modenese e alle sue eccellenze che Coldiretti Modena animerà domani sabato 13 giugno ad Expo nel Padiglione Coldiretti (inizio Cardo sud) a partire dalle 10,00.

Un ricco programma di eventi si soderà per tutta la giornata far conoscere al pubblico dell’esposizione internazionale le migliori espressioni del ricco territorio modenese.

Si inizierà al mattino con la colazione italiana con pane, burro, marmellata e frutta fresca. Seguirà “La batteria del gusto”, presentazione e degustazione a cura del Consorzio tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e “Mani in pasta” con l’Agriturismo Casa Minelli di Pavullo che insegnerà l’arte del tortellino modenese.

Nel pomeriggio protagonista la frutta con il Frutta party nel corso del quale gli artisti di “Visual food” realizzeranno sculture a base di ciliegie e susine, e “La rossa golosa” con il Consorzio della ciliegia di Vignola che presenterà il primo francobollo dedicato alla Ciliegia di Vignola IGP.

Seguirà “Il Bianco e il Rosso” l’aperitivo con Lambrusco accompagnato da Parmigiano Reggiano di Bianca Modenese e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

Infine con Modena a tavola saranno serviti, a pranzo e cena, i piatti tipici modenesi: dai tortellini e ai tortelloni di ricotta fino alle crescentine con salumi.

La giornata del Padiglione Coldiretti sarà allietata dalla musica del Duo Sconcerto dei maestri Andrea Candeli e Matteo Ferrari con la partecipazione del soprano Valentina Medici mentre i visitatori che passeggeranno sul Cardo e il Decumano, le vie che attraversano Expo, godranno della musica del gruppo folcloristico “La Vaporiera Street Band” di Montese.