Progetto-Mamma-SOStenibileRaccogliendo l’invito delle mamme formiginesi il Gruppo Consiliare del MoVimento 5 stelle si è messo al lavoro per portare all’attenzione del Sindaco Maria Costi le istanze e proposte raccolte in questi mesi.

Specie in un momento di fortissima crisi economica  – spiega il consigliere Cipriano – sulle donne gravano pesi che rischiano di assumere connotati preoccupanti. In questa fase di grande disgregazione sociale, il ruolo importantissimo di riferimento per il sostegno e la crescita della famiglia di cui le mamme si fanno carico, va tutelato e sostenuto.

Abbiamo formalizzato e presentato le prime due Mozioni per dare un primo segnale di vicinanza ed aprire un laboratorio di idee e proposte lanciando il Progetto “Mamma SOStenibile”.

La prima Mozione presentata chiede al Sindaco di istituire un fondo comunale a sostegno della maternità per sostenere le neo mamme fino al compimento del primo anno di età del bambino. La proposta nasce dalla considerazione che il servizio degli asili nido non viene coperto integralmente con le contribuzioni delle famiglie e rappresenta pertanto un onere per l’ente che deve, anche al netto delle detrazioni previste, sostenere impegni di spesa rilevanti. Inoltre l’Amministrazione Comunale di Formigine, non riuscendo a soddisfare integralmente le richieste del servizio presso gli asilo nido pubblici, eroga buoni di servizio a favore di coloro che devono optare per strutture private convenzionate.

Avendo riscontrato che la città di Bologna già dal 1997 ha avviato in via sperimentale un progetto – inserito nell’ambito di un sistema pubblico integrato di vari servizi rivolti all’infanzia e alle famiglie – che prevedeva una forma di integrazione del reddito delle madri e/o padri nel periodo di assenza facoltativa dal lavoro, anche al fine di incoraggiare l’ assunzione da parte dei padri dei compiti di cura.

E che numeri alla mano, sono 212 i bambini di età compresa tra i 3 e i 12 mesi che possono accedere agli asili nido comunali, ogni bambino costa all’amministrazione comunale in media 854 € al mese, per un costo complessivo che si aggira intorno a 1.874.800€. Infine che la percentuale delle domande che il Comune è riuscito a soddisfare è dell’ 88%.

Abbiamo chiesto al Sindaco Maria Costi di istituire uno speciale contributo a sostegno della maternità e della paternità consistente, per coloro che rinunciano al servizio di asilo nido, nell’erogazione di un contributo economico forfettario rivolto ai genitori che intendano usufruire del periodo di congedo parentale (ex aspettativa facoltativa) per il periodo massimo consentito entro il primo anno di vita del bambino, definendo specifici requisiti di accesso che consentano di mantenere una forma di equilibrio economico finanziario rispetto agli oneri già sostenuti dall’Amministrazione.

 

L’altra Mozione presentata chiede di istituire spazi di sosta denominati “Parcheggi Rosa” riservati alle donne in stato di gravidanza o con prole neo-natale al seguito nei pressi degli uffici comunali, nei pressi del CUP, nei pressi degli uffici postali, centri commerciali, asili, scuole…, da realizzare con idonea segnaletica orizzontale e verticale.

Invitiamo le mamme a continuare a segnalarci proposte ed idee, Lunedì 15 giugno dalle ore 21.00 presso Sala della Loggia a Formigine, verranno illustrate le Mozioni presentate e si farà il punto sulle attività del Gruppo Consiliare M5S.

Compito degli amministratori locali e del nostro Comune è incentivare, migliorare ed accrescere interventi di politica sociale che permettano alle mamme sia di mantenere gli impegni professionali e quindi contribuire anche dal punto di vista economico alla gestione familiare che contribuire alla crescita e all’educazione dei propri figli a partire dall’età infantile.

(Rocco Cipriano, Consigliere M5S Formigine)