ambiente-in-formaAIF Ambientinforma, Legambiente, ATTAC, Cittadinanza attiva Spilamberto, saranno insieme martedì 16 Giugno a Settecani presso l’Agriturismo Zanasi, per discutere del progetto di coogenerazione da cippato.

La decisione è maturata in seguito alla proficua assemblea di Spilamberto, organizzata dal Sindaco Costantini, che ha visto la presenza dei funzionari ARPA, PROVINCIA e ASL, ma che ha lasciato non poche perplessità in merito all’approccio che queste strutture hanno avuto con il progetto dall’atto della sua presentazione.

La presenza di esperti in materia permetterà di analizzare il reale impatto che tale impiantistica potrebbe avere nel territorio, il livello emissivo, i contaminanti in aria e acqua e gli eventuali effetti negativi che potrebbero ripercuotersi nel territorio fatto di marchi agricoli di pregio.

La proiezione di filmati in apertura permetterà di comprendere cosa significa per un territorio come il nostro usare il legno (cippato) per produrre energia e l’impatto che possiamo già ora misurare con il disboscamento selvaggio avvenuto in alcuni torrenti, Tiepido, Cerca, Guerro, etc.

Certi della presenza dei cittadini confidiamo che la conoscenza e l’informazione come per il caso Inalca, siano la base per una analisi costruttiva senza pregiudizi del reale impatto ambientale che potrebbe avere tale tecnologia.