sottoscrizione-ProtocolloMigliorare l’accessibilità ferroviaria al porto di Ravenna con interventi infrastrutturali che saranno realizzati da Rete Ferroviaria Italiana.

E’ l’obiettivo del Protocollo attuativo sottoscritto oggi da Maurizio Gentile, Amministratore Delegato di RFI, Stefano Bonaccini, Presidente Regione Emilia-Romagna, Fabrizio Matteucci, Sindaco di Ravenna e  Galliano Di Marco,  Presidente Autorità Portuale di Ravenna.

Progetto

Gli interventi infrastrutturali per l’accessibilità ferroviaria al porto di Ravenna prevedono:

· prolungamento del tracciato ferroviario del raccordo in destra Candiano fino all’area del nuovo terminal Container, da realizzare nella penisola Trattaroli;

· soppressione del passaggio a livello di via Canale Molinetto e realizzazione del sottopassaggio carrabile;

· allungamento dell’attuale sottopassaggio pedonale di stazione per renderlo passante, con uscita in prossimità della testata del canale Candiano;

· adeguamento alla sagoma del cavalcaferrovia “Teodorico”, per consentire il passaggio dei treni caricati con container di grandi dimensioni (High Cube), dei semi-rimorchi e della cosiddetta “Autostrada viaggiante” (Tir fino a 4 metri di altezza, completi di motrice e rimorchio, caricati su speciali carri merci).

 

Benefici

Grazie a questi interventi è previsto un incremento della capacità di traffico merci da e per il porto, un migliore collegamento alla rete TEN-T (Trans-European Networks – Transport) e ai corridoi ferroviari europei, e una migliore fluidità nella circolazione ferroviaria.

 

Investimento

L’investimento complessivo è di circa 22,6 mln di euro, così ripartiti: Rete Ferroviaria Italiana (11,5 mln), Comune di Ravenna (100mila euro), Autorità Portuale (6 mln). All’Unione Europea sarà richiesto un contributo del 30%.

Per il prolungamento del tracciato ferroviario del raccordo in destra Candiano RFI consegnerà il progetto definitivo e esecutivo entro settembre 2015. Finanziamento a cura dell’Autorità Portuale.

Per la soppressione del passaggio a livello di via Canale Molinetto e la realizzazione del sottopassaggio carrabile Rete Ferroviaria Italiana presenterà il progetto definitivo entro il 2016, in tempo utile per la richiesta all’Unione Europea del finanziamento pari al 30% del costo complessivo (circa 15 mln di euro), di cui circa la terza parte a carico di RFI.

Per l’allungamento del sottopassaggio pedonale di stazione Rete Ferroviaria Italiana inizierà i lavori dopo le autorizzazioni del Comune di Ravenna e Autorità Portuale. Concorderà tempi e modalità degli interventi con l’Amministrazione comunale, per minimizzare impatti e disagi alla viabilità stradale.

Per l’adeguamento della sagoma del cavalcaferrovia “Teodorico” RFI concorderà tempi e modalità dei lavori con il Comune di Ravenna, reperite le risorse necessarie. Costo stimato circa 5 mln di euro.