polizia_00Il Questore della Provincia di Bologna, Ignazio Coccia, ha disposto la chiusura del bar “Nicolas” ubicato  in via Ferrarese 32 ai sensi dell’art 100 del T.U.L.P.S. Il decreto è stato notificato questo pomeriggio, dall’Ufficio di Polizia Amministrativa e Sociale della Questura, al legale rappresentante della società  titolare della licenza.

Il provvedimento  si è reso necessario  per i fatti verificatesi nel  suddetto esercizio, nella notte tra sabato e domenica scorsi, quando  il personale dell’Ufficio Volanti è intervenuto per la segnalazione di persone ferite a seguito di una rissa tra alcuni cittadini extracomunitari.

Gli  accertamenti successivamente, anche grazie ad un sistema di videosorveglianza, hanno permesso di appurare che all’interno del bar vi era stata  una violenta rissa, degenerata con l’accoltellamento  di tre dei sette avventori di etnia cinese.

L’episodio ha messo in luce come lo stesso gestore, pur avendo assistito per tutto il tempo alla rissa, non ha allertato le Forze dell’ Ordine che, se intervenute in tempo, avrebbero potuto evitare che la situazione degenerasse, creando, come invece è accaduto, una situazione di estremo pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Ritenuto che l’episodio sia stato particolarmente cruento e di gravità tale da ingenerare turbamento nella popolazione in relazione, peraltro, ad un’area urbana che vede la concentrazione di numerosi locali gestiti da cittadini stranieri; che dagli atti risulta evidente che la gestione del pubblico esercizio non solo non  sia stata  in grado di garantire la sicurezza degli avventori ma addirittura ha dimostrato di essere essa stessa fonte di pericolo per la sicurezza pubblica (dato che ad alcuni dei soggetti coinvolti nella rissa erano stati serviti abbondanti superalcolici),  si è reso  necessario emettere in via d’urgenza un atto volto ad impedire – attraverso la temporanea chiusura del locale – il  protrarsi una situazione di pericolo e di disagio sociale.

Pertanto, ai sensi dell’art. 100 del T.U.L.P.S. R. D. 18.6.1931 e dell’ art. 9/3^ comma della Legge 25.8.1991 n.287 il Questore della Provincia di Bologna  ha decretato la sospensione delle autorizzazioni relative al pubblico esercizio in premessa  per trenta giorni con l‘ordine di  affissione del cartello con la seguente dicitura “CHIUSO SU DISPOSIZIONE DEL QUESTORE”.