Claudio-Pistoni-20Inizia domani il primo vero esame che, molti giovani sassolesi, dovranno affrontare: l’Esame di Stato. Un esame, quello che inizierà domani con la prova d’italiano, che per molti studenti rappresenta semplicemente un passaggio verso nuovi e più approfonditi studi che li porterà alla laurea. Per molti altri, invece, rappresenta la fine di un percorso di studi che, si augurano e noi ci auguriamo con loro, possa aprire le porte al mondo del lavoro: un mondo sempre più complesso e sempre meno sicuro, che in diversi casi li costringerà ad allontanarsi da casa varcando, addirittura, i confini nazionali.

Gli uni e gli altri hanno faticato tanto per arrivare a questo momento in cui, i loro sforzi, verranno valutati e, ne sono certo, premiati.

Con queste poche parole voglio semplicemente formulare a tutti quei ragazzi che da domani inizieranno gli esami finali, siano essi al termine di un percorso o all’inizio di uno nuovo, il più sincero in bocca al lupo, a nome dell’intera città di Sassuolo.