terremoto-danni-3Il 12 giugno u.s. abbiamo scritto sulla testata “Sassuolo 2000“ area Bassa Modenese un nostro articolo sul Decreto Enti Locali e con particolare riferimento alla istituzione della Zona Franca Urbana nelle aree colpite dal terremoto del maggio 2012 e dall’alluvione del gennaio 2014.

Non ci siamo aggregati al coro degli entusiasti, anzi abbiamo espresso dubbi e perplessità sanabili dalla politica in sede di conversione del Decreto stesso.

“Vorremmo che fosse previsto l’esonero dal pagamento dei contributi sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti;

riteniamo giusto ed equo che la esenzione dal pagamento delle imposte dirette fosse quinquennale e non biennale (2105 e 2016);

abbiamo segnalato che nel Decreto non si fa cenno alla esenzione dal pagamento della  TASI quale tributo comunale e collegato all’IMU;

per l’IMU la prevista esenzione andrebbe collegata al definitivo ripristino del fabbricato e non genericamente biennale”.

Ebbene stamattina, dalla lettura del quotidiano il “ Sole 24 ore “, la doccia gelata.

Il Decreto non è stato ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale e quindi cittadini ed operatori economici si stanno recando alla Posta o in Banca a pagare IMU e TASI.

Ogni commento politico è inutile.

(Maro Cardone, Segreteria Provinciale PSI Modena)